Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 27 novembre 2020 ore 14:26

​I termoscanner diventano un robot-Elefantino

L’associazione Ailibe ha donato 5 strumenti alle scuole dell’infanzia per tenere lontano il Covid



CASTIGLION FIORENTINO — Termoscanner per i bimbi dell’asilo. Non un semplice strumento per misurare la temperatura dei bimbi al tempo del Covid, bensì un nuovo “amico” pensato per alleggerire la pesantezza dei controlli e delle norme anti-virus.
Ecco che il termoscanner si trasforma in un Elefantino con il quale i bambini delle scuole dell’infanzia di Castiglion Fiorentino potranno immaginare giochi e avventure. La novità arriva dall’associazione Ailibe guidata da Graziella Bertocci che dopo la scomparsa del padre Liviero, fondatore, ne ha raccolto il testimone.

“Un pensiero graditissimo a tutti noi dai risvolti estremamente gentili che ci dà la percezione di come il mondo scolastico faccia parte della società castiglionese” commenta la dirigente scolastica dell’Istituto “Città di Castiglion Fiorentino” Maria Silvia Corbelli.

L’Elefantino sarà il nuovo amico dei bambini, in realtà il termoscanner è un vero e proprio robot che oltre a misurare la temperatura ai bambini prima di entrare in classe, distribuisce anche gel igienizzante per le mani.
La proboscide è “il semaforo” davanti al quale il bambino si posiziona per sapere se può entrare in classe; il colore verde indica il “via libera”, mentre con il rosso – corrispondente alla temperatura superiore ai 37,5 gradi - bisogna fermarsi.

Ailibe (acronimo di Associazione Insigniti Liviero Bertocci) “è una piccola e giovane realtà ma in questi cinque anni abbiamo realizzato tante iniziative tutte di carattere sociale. In attesa che la pandemia finisca, già pensiamo a nuovi progetti” spiega la presidente Graziella Bertocci.
Il sindaco Mario Agnelli commenta: “Grazie alla generosità dell’associazione Ailibe 5 utili e simpatici termo scanner sono stati donati alle Scuole dell'Infanzia di Castiglion Fiorentino e si aggiungono ad un’altra donazione analoga già ricevuta da un'azienda privata per la Scuola Primaria Mencarelli di Manciano”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno