Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità lunedì 05 ottobre 2015 ore 14:20

Giani "Toscana, Terra di scienza e di scoperte"

Queste le parole del presidente consiglio regionale Eugenio Giani, intervenuto alla presentazione del Pianeta Galileo vincitore di Progetto Galileo



MONTEPULCIANO — Gli studenti poliziano, coordinati dalla Prof. Vanna Pellegrini, hanno sviluppato un vero e proprio Sistema Solare nel cuore di Montepulciano e si sviluppa su un percorso di circa 1.200 m., lungo il quale verranno posizionate targhe a distanze in scala rispetto alle distanze reali, iniziando da Nettuno fino a giungere al Sole posizionato sulle mura della Fortezza. Il punto di partenza è Porta al Prato, la porta più a valle di Montepulciano, in prossimità della chiesa di Sant’Agnese, che immette direttamente nel corso principale. Il punto di arrivo è poco dopo la Porta di San Donato, in prossimità della Fortezza.

Questo progetto si è aggiudicato il bando Pianeta Galileo, con un finanziamento dalla Regione Toscana. Il bando ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al mondo della scienza e della ricerca, promuovendo una riflessione sulla cultura scientifica quale base e strumento del sapere diffuso e dei valori della comunità. Pianeta Galileo è un’iniziativa del Consiglio regionale della Toscana, realizzata in collaborazione con gli atenei di Firenze, Siena e Pisa e l’Ufficio scolastico regionale.

Proprio per sottolineare la sensibilità della regione Toscana verso la ricerca e la scienza alla presentazione, avvenuta Sabato 3 Ottobre nel palazzo comunale di Montepulciano, era presente anche il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani.

Presidente, “Progetto Galileo” tutela la scienza della regione Toscana e quindi rappresenta un progetto importanteper la Regione?

“Noi siamo abituati a vedere la Regione Toscana come la Terra del Rinascimento, dell’arte e della cultura e così è stato dal 300 al 500, proprio con la presenza di Galileo Galilei, quando la Toscana diventò ad essere Terra di scienza e di scoperte. Lo stesso Galileo con il suo telescopio, all’inizio realiazzato in modo rudimentale, consentì di aprire il versante dell’astronomia e fu lui ad individuare come intorno a Giove ruotassero cinque satelliti che intensificò con il nomi della famiglia dei Medici. Ed per questo che con Progetto Galileo vogliamo valorizzare tutto ciò che serve a divulgare e diffondere le scienze scientifiche fra le nuove generazioni e in questo caso Montepulciano ha presentato, prima il lavoro di planetario poliziano e poi attraverso il lavoro fatto negli istituti, un progetto che è stato indubbiamente tra i migliori. La mia presenza a questa presentazione vuole ringraziare il sindaco Andrea Rossi, le maestranze della scuola e gli studenti, e dimostrare che davvero ci troviamo di fronte ad un progetto interessante e innovativo”.

Come si impegna la regione Toscana dal punto di vista scientifico?

“Io ritengo che oggi la nostra ripresa economica passa molto dal puntare sull’innovazione e sulla scoperta e ritengo anche che sia importante, a chi si cimenta nella ricerca, sapere che dietro c’è una storia, la storia di una Toscana, che attraverso figure come quella di Galileo, Viviani o Meucci, cerca di incentivare i progetti ed i giovani si devono sentirsi incoraggiati perché è questo lo scopo del progetto Galileo”.


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nell'incidente 4 persone sono rimaste ferite. Chiuso per ore un tratto d'AutoSole per consentire lo svolgersi dei soccorsi sanitari e meccanici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità