QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MONTEPULCIANO
Oggi 6° 
Domani 8° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 21 gennaio 2020

Attualità venerdì 25 settembre 2015 ore 10:12

Dustin Hoffman e Richard Madden saranno "I Medici"

La star di Hollywood e l'attore de "Il trono di spade" impegnati nelle riprese della serie tv che racconta la famiglia dei Medici e il Rinascimento



MONTEPULCIANO — Nuovo set cinematografico per la città poliziana, dopo i vampiri di Twilight, Montepulciano riconquista le sue antiche vesti rinascimentali e ospita la famiglia dei Medici. Un Rinascimento hollywoodiano per dei Medici internazionali, una maxi coproduzione mondiale, Lux Vide Big Light Productions, per la Rai, allestirà il set nel centro storico per una serie Tv di otto puntate.

Richard Madden sarà il protagonista nel ruolo di Cosimo De' Medici, figlio di Giovanni e figura chiave nell'ascesa al potere della famiglia, mentre Dustin Hoffmann sarà il patriarca e fondatore della dinastia Giovanni de' Medici, la regia è di Sergio Mimica-Gezzan. La storia si concentrerà sulla salita al potere di una famiglia di mercanti, semplici intermediari in grado di scatenare una rivoluzione economica e culturale. Nella loro ascesa al potere la famiglia ha maturato tanti amici ma altrettanti nemici potenti. Le loro pratiche bancarie hanno portato alla creazione di una classe media che li ha resi incredibilmente ricchi. I Medici, a sua volta, hanno utilizzato il loro vasto potere e le risorse per sfidare il pensiero tradizionale, inaugurando una nuova era di arte rivoluzionaria e della scienza come il mondo non aveva mai visto. Una storia potente che trova un rispecchio nei giorni nostri.

Grande fermento, quindi, a Montepulciano per l’allestimento del set che ospiterà la produzione internazionale guidata dal regista, collaboratore e assistente alla regia di Steven Spielberg, Sergio Mimica-Gezzan, il quale dirigerà tutti e otto gli episodi della durata di un'ora. Secondo l'Ansa, le riprese inizieranno nel mese di ottobre in esterni a Roma, Firenze, Palazzo Vecchio, la Basilica di San Lorenzo, il Duomo, siti dove si sono verificati gli eventi reali e nel centro storico di Montepulciano.

"L'eredità della famiglia dei Medici è così profonda che il loro impatto sul Rinascimento è incommensurabile - hanno dichiarato Matilde e Luca Bernabei, rispettivamente presidente della Lux e amministratore delegato di Vide, al giornale inglese Variety - Dopo sette secoli, la loro storia rimane avvincente, piena di intrighi, potere, arte e fede. Il patrimonio storico e artistico che ci hanno lasciato vive ancora e speriamo che possa ispirare un nuovo Rinascimento in Italia, in Europa e in tutto il mondo. Vista l’importanza culturale del progetto, abbiamo voluto portare i migliori talenti alla serie; grande scrittore / produttore esecutivo Frank Spotnitz e gli attori incomparabili Dustin Hoffman e Richard Madden".

La RAI lancerà la serie in Italia e la divisione televisiva Wild Bunch ha annunciato che sta supervisionando le vendite internazionali:  "Wild Bunch è molto orgogliosa di annunciare il lancio del suo servizio di TV con la loro partecipazione in qualità di co-finanziatore e distributore internazionale in un enorme progetto così, insieme a tutti i partner della notorietà e della talenti incredibili collegato ad esso” - ha dichiarato Carole Baraton, il responsabile della Wild Bunch TV.


© Riproduzione riservata



Tag

Gregoretti, De Falco: "Differenze con Diciotti all'epoca non c'erano le regionali"

Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Attualità

Spettacoli

Attualità