Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità lunedì 21 marzo 2016 ore 14:43

Il ciambellino conquista tutti

Foto di: pagina facebook Comune Foiano della Chiana

Si è svolta a Foiano la IV edizione della Fiera del ciambellino, ottima la partecipazione al concorso e buon risultato di pubblico



FOIANO DELLA CHIANA — Roberta Gaudenzi è la vincitrice tra gli amatori del concorso “Il ciambellino più…”. Roberta ha ottenuto un punteggio complessivo di 27, il punteggio massimo che si può ottenere e con solo un voto di scarto rispetto al punteggio totale che ha ottenuto il vincitore della categoria dei professionisti.

A vincere però è la tradizione foianese: la ricetta della vincitrice è infatti molto simile a quella storica che i giurati usano come riferimento. Tra gli ingredienti, oltre al succo d’arancia e di limone, spicca l’ammoniaca, ingrediente che secondo i giurati fa la differenza e che purtroppo è andato in disuso nella cucina contemporanea.

Uomo, è invece il secondo classificato, da sottolineare alla sua prima partecipazione; al concorso hanno partecipato, sfidandosi, anche 2 coppie, moglie e marito, in entrambe i casi ha ottenuto un punteggio più alto la moglie.

Cambio al vertice della graduatoria dei Professionisti, il premio infatti è stato assegnato alla Pasticceria Dolci Desideri, storica pasticceria di Foiano, che si è aggiudicata la vittoria dopo uno spareggio con il Panificio Foianese di Casucci Nico.

I giurati hanno dato molta importanza anche all’aspetto perché il ciambellino foianese ha medie dimensioni: è circolare, non molto alto, e soprattutto ha una superficie ruvida e con le caratteristiche fenditure e crepe che indicano un buon impasto ed una buona cottura.

La validità della formula con la cornice del mercato storico e dell’animazione rinascimentale è stata confermata da un buon successo di pubblico che ha scelto Foiano in concorrenza con altre iniziative ugualmente interessanti ed accattiva menti e non si è fatto scoraggiare dal tempo non proprio soleggiato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità