Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°17°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
lunedì 07 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Tre uragani si stanno sviluppando contemporaneamente nell'Atlantico
Tre uragani si stanno sviluppando contemporaneamente nell'Atlantico

Attualità lunedì 13 febbraio 2017 ore 15:11

Folla alla prima uscita del carnevale di Foiano

Tantissimi gli abbonamenti venduti nella ‘prima’ uscita dei carri del Carnevale; una domenica soleggiata e mite ha favorito la manifestazione



FOIANO DELLA CHIANA — Record di abbonamenti e circa dieci mila presenze hanno caratterizzato la ‘prima’ uscita del carnevale di Foiano, che dopo la falsa partenza della scorsa settimana è stato baciato da un bel sole e da temperature miti.

I carri dei quattro cantieri, Nottambuli con “E carnevale sia”, Bombolo con “Luce Splendente”, Rustici con “L’importante è che la morte ci trovi vivi” e Azzurri con il carro “Moderne follie”, hanno incantato, meravigliato e lasciato a bocca aperta tutto il pubblico che ha affollato il borgo toscano già dalla prime ore di domenica.

Il cantiere dei Nottambuli si è presentato in piazza con un carro dedicato ai social network, con un folletto con in mano un paio di grosse forbici e alle sue spalle mostriciattoli che non sollevano mai lo sguardo dal display del loro tablet. Bombolo invece ha dedicato il carro alla divinità Helios che scandisce l’alternarsi del giorno e della notte, il cantiere dei Rustici vede la morte in primo piano, la quale stanca del troppo lavoro decide di fare festa. Anche per gli Azzurri il tema centrale è la solitudine legata ai social network.

I carri sono stati giudicati da una giuria di esperti che si sono già espressi nel verdetto ma che rimarrà segreto fino all’ultima domenica di carnevale, quella del 5 marzo, quando verrà reso noto il carro e la mascherata vincitrice.

Particolarmente apprezzato Carnevalandia, spazio a ingresso libero di piazza Nencetti completamente nuovo con spettacoli di burattini, teatro, giocolieri, gonfiabili, giostre, parata disney tutto gratuito con animazioni e spettacoli dalla mattina, ha ricevuto apprezzamenti da parte delle famiglie,

Il carnevale foianese, con la sua festa, prosegue domenica 19 febbraio, durante la quale le vie del paese saranno di nuovo teatro dei festeggiamenti in onore di Re Giocondo, il patrono della manifestazione, e in attesa del verdetto finale per decretare il vincitore tra i quattro cantieri in gara con vere e proprie opere di cartapesta. Il Carnevale di Foiano della Chiana, il più antico d’Italia giunto con il 2017 alla 478esima edizione, è considerato tra le più importanti manifestazioni del genere in Italia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno