Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 25 settembre 2019 ore 15:08

Leopoldine, approvato il progetto di tutela

Via libera all'unanimità in Consiglio regionale alla proposta di delibera per la salvaguardia e valorizzazione delle Leopoldine della Valdichiana



FIRENZE — La tutela e valorizzazione del sistema di poderi, fattorie e case coloniche fatte edificare dal Granduca Pietro Leopoldo tra il '700 e l'800 è il primo progetto di paesaggio approvato dal Consiglio regionale della Toscana come strumento per dare attuazione al Piano paesaggistico regionale.

L'Aula ha approvato all'unanimità il "Progetto di paesaggio Le Leopoldine in Val di Chiana". Nello specifico il progetto si pone l'obiettivo di integrare le diverse attività, salvaguardare il territorio della bonifica leopoldina come elemento di riconoscimento, valorizzare il contesto ambientale e mantenere i tracciati di canali e argini. Il sistema di insediamenti - agriturismo, residenze agricole, unità abitative - diretta eredità della bonifica granducale, potrà così essere recuperato mantenendo la condizione figurativa originale e non alterando i coni visuali che permettono di percepire gli edifici nel loro contesto paesaggistico.

 I comuni coinvolti nel progetto sono: Arezzo, Castiglion Fiorentino, Civitella Val di Chiana, Cortona, Foiano, Marciano della Chiana, Monte San Savino, Montepulciano, Sinalunga, Torrita di Siena e Chiusi.

"Si tratta di un progetto positivo e molto innovativo - ha detto il presidente della Commissione Ambiente e territorio Stefano Baccelli (Pd) presentando la delibera in Aula - che riguarda 10 comuni della Val di Chiana, con i quali andremo a definire un ventaglio di destinazioni d'uso per andare oltre i semplici interventi di conservazione, facendo riprendere vita agli immobili come strumento di sviluppo del territorio in un'ottica di valorizzazione del paesaggio. Credo che simili progetti possano diventare un modello anche per altre realtà della Toscana". 

"Salvaguardare l'identità e le specificità di molte parti della Toscana - ha aggiunto Baccelli illustrando l'atto - è un fattore fondamentale per la tutela e la valorizzazione del paesaggio. Questo provvedimento consente di andare oltre i semplici interventi di recupero e conservazione che altrimenti, in molti casi, rischierebbero di rimanere fine a sé stessi. Auspico che simili progetti di recupero e valorizzazione economica possano interessare, in futuro, altre zone della regione dove ci sono emergenze architettoniche". 

"Un progetto importante per la Val di Chiana che da un lato è integrazione del Pit - ha sottolineato il consigliere regionale Marco Casucci (Lega) intervenendo nel dibattito - e dall'altro un dettaglio progettuale. Quello che ci preme sottolineare è che il ventaglio di destinazioni d'uso sia davvero come auspicato il risultato di un equilibrio tra la tutela paesaggistica e la valorizzazione economica".

L'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli è intervenuto per ribadire che si tratta del ''primo progetto che declina gli obiettivi di qualità contenuti nella scheda relativa alla Val di Chiana del piano paesaggistico, cercando di trasformarli in concrete operazioni''. 

''C'è l'impegno - ha detto l'assessore - da parte dei sindaci della zona ad omogeneizzare il trattamento edilizio ed urbanistico di queste strutture'' e ''il tentativo di dare la possibilità di intervento, consentendo funzioni diverse da quelle agricole con l'individuazione di percorsi pedonali, ciclabili che collegano le opere della bonifica idraulica, un progetto di tutela e di valorizzazione''. 

"Quel territorio - ha detto la vicepresidente dell'Assemblea, Lucia De Robertis (Pd) - tiene moltissimo alla propria storia e prova in quel territorio a dare una nuova vocazione a tutto il sistema di insediamenti delle residenze agricole delle unità abitative. Coniugare promozione turistica e paesaggistica è lo scopo di questa iniziativa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno