Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca sabato 06 giugno 2015 ore 16:16

Fiaccolata per riaccendere il Ponte sull’Orcia

Questa sera Sabato 6 Giugno si svolgerà una fiaccolata per chiedere la restaurazione del Ponte dell’Orcia e dire no all’opera da 10 milioni di euro



VALDORCIA — Tutti i cittadini si daranno appuntamento per la fiaccolata “Riaccendiamo le nove luci sul ponte dell’Orcia e illuminiamo la speranza”, un modo pacifico per chiedere la restaurazione del ponte franato nel 2012 a cause della abbondanti piogge che quell’anno colpirono il nostro territorio.

A partire dalle 21 i cittadini del versante di Pienza si ritroveranno e partiranno da Piandimaggio per poi raggiungere la sponda del fiume, mentre per il versante di Castiglione d'Orcia il ritrovo e partenza è al bivio del Colombaio fino al raggiungimento del fiume. Successivamente i due cortei si uniranno per creare una catena umana e simbolicamente unire le due sponde creando un “ponte” e collegare così i due versanti da troppo tempo divisi.

I cittadini sono invitati a dotarsi di torce elettriche e sono vitate le torce a fiamma libera. Alla manifestazione parteciperanno anche gli amici del comitato Sos Quercia delle Checche, da sempre vicini alla tutela e alla salvaguardia del territorio.

L’iniziativa è stata promossa dal gruppo “C’era una vola il ponte sull’Orcia…”, nato su facebook proprio per cercare di sensibilizzare istituzioni ed enti alla ricostruzione di un ponte strategico e utile per la viabilità e soprattutto per cercare di riunire due territori vicini ma che, in questa situazione, sembrano distanti più che mai.

Alla manifestazione sono invitati a partecipare tutti i sindaci del comprensorio Amiata/Valdorcia e in particolare i sindaci dei due comuni interessati Claudio Galletti per Castiglione d'Orcia e Fabrizio Fè per Pienza, le associazioni, i liberi cittadini, tutti coloro che hanno interesse alla ricostruzione, ma non saranno ammesse le delegazioni politiche, le uniche bandiere che ci saranno sono quella della Repubblica italiana e quella Europea.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità