Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:MONTEPULCIANO13°26°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
lunedì 10 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
L'ultimo saluto a Luana, morta sul lavoro a 22 anni: applausi, palloncini e forte commozione

Attualità lunedì 27 aprile 2015 ore 10:40

Parte l’anno contradaiolo del Bravìo 2015

L’avventura è iniziata Domenica 26 Aprile un appuntamento tradizionale che dà il primo assaggio delle emozioni che accompagneranno fino al Bravìo 2015



MONTEPULCIANO — La cerimonia è iniziata come di consueto alle ore 10,00 con il corteo storico, formato dalle comparse di ogni singola contrada: paggi, magistrati, alfiere, coppia, sbandieratori e tamburini; insieme ai Rettori, il Gonfaloniere, i Notai, agli armati ed ai rappresentanti del Comune.

Il corteo è partito da Piazza Grande, e attraversando le vie del paese, ha raggiunto la Chiesa di Sant’Agnese dove al suono delle chiarine i cortei delle contrade hanno dato avvio alla cerimonia delle tre chiavi con l’apertura dell’urna dei Sant’Agnese e la messa in suo onore.

Durante la funzione, oltre alla cerimonia di apertura dell’urna con le tre chiavi, simboli del potere politico e religioso della città, si è svolta anche la Benedizione degli Alfieri e delle loro bandiere, simbolo di rappresentanza ufficiale delle Contrade.

Finita la messa e concluso il cerimoniale alle ore 12,00 si è svolta l’esibizione del Gruppo Sbandieratori e Tamburini.

Venerdì 1 Maggio alle 08,30 sarà la volta della messa presso la Chiesa di Sant’Agnese, cui parteciperanno le contrade di Montepulciano e i rappresentanti comunali. Nel corso della celebrazione le contrade cittadine offriranno i ceri votivi della Patrona Poliziana.

L’apertura dell’Anno Contradaiolo è il primo atto del Bravìo delle Botti, manifestazione storica che culminerà nella sfida tra le otto contrade l’ultimo fine settimana di Agosto.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS

Cronaca