Cultura mercoledì 04 marzo 2015 ore 14:59
Duchini presidente della Fondazione museo

Una Fondazione che ha lo scopo di valorizzare l’importante patrimonio del museo archeologico e che sviluppi nuovi progetti culturali per la città
CHIANCIANO — Già lo scorso anno all’unanimità il consiglio comunale aveva approvato il nuovo statuto che sta portando alla nascita della Fondazione Eliconie per l’archeologia, l’arte e la cultura.
Il primo atto del passaggio dalla vecchia Fondazione alla nuova istituzione, è stato il rinnovo del consiglio d’amministrazione che dovrà intraprendere, a fianco dell’Amministrazione, questa sfida di rinnovamento.
“L’amministrazione ha voluto dotare la città di uno strumento culturale di ampio respiro nel suo scopo statutario - spiega il sindaco Andrea Marchetti - perché è importante organizzare culturalmente e turisticamente la località ed incentivare nel nostro territorio la crescita delle conoscenze”.
La sfida si rivolge anche al turismo culturale che secondo l’amministrazione Marchetti è un terreno aperto che oggi non significa solamente città d’arte, ma piuttosto città che ospita la nascita di percorsi di espressione e di forza artistica.
“La nostra giunta e l’amministrazione – continua Marchetti - tutta vedono la realizzazione di una Fondazione che sappia porsi come ‘centro di cultura’ in un rapporto sempre più stretto fra energie intellettuali e potenzialità culturali e sociale che Chianciano Terme è in grado di esprimere”.
Il presidente della Fondazione è Anna Duchini e il consiglio è composto da Mario Bianchi, Marcella Ciminello, Massimo Crociani, Anna Duchini, Laura Galli, Luca Morgantini, Franco Sabatino, Ezio Stortini e Soili Tarquini
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI