Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 26 novembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Ischia, la disperazione degli abitanti di Casamicciola: «Qui è un macello...»

Attualità venerdì 07 agosto 2015 ore 12:43

Domenica 9 Agosto Palio di San Cassiano

Grande aspettativa in attesa di sapere quale tra le quattro contrade di San Casciano dei Bagni vincerà quest'anno il palio di San Cassiano



SAN CASCIANO BAGNI — Campanile, Gattineto, Porticciola e Pozzo sono pronte a sfidarsi in una serie di giochi che occuperanno tutto il pomeriggio fino a sera.

La giornata del 9 Agosto sarà infatti ricca di eventi, il corteo storico con i costumi rinascimentali avrà inizio alle 17.00: percorrendo l'antica strada che collega il paese al complesso termale, i rappresentanti delle contrade giungeranno alla porta del paese e poi alla chiesa di San Leonardo. 

Si prosegue alle 17.30 con i Giochi Popolari in Piazza Matteotti, dove le quattro contrade si cimenteranno in quattro giochi: prima “La Corsa dei Sacchi”, poi “La Pentolaccia”, “Il gioco della Brocca”, infine “L'Albero della Cuccagna”.

Il momento principale della giornata troverà spazio alle 19.00, quando avrà luogo, sempre in Piazza Matteotti, la Corsa della Ranocchia. Si tratta della gara che decreterà il vincitore del Palio, attraverso una sfida che consiste nello spingere una carriola fino al traguardo in modo che la ranocchia posta sul piano dell'attrezzo giunga indenne all'arrivo.

Una volta terminata la sfida tra le contrade e premiata quella vincitrice, verso le 20.00 le Feste di Contrada allieteranno gli ospiti, che avranno modo di respirare l'atmosfera storica rinascimentale in ogni angolo del borgo di San Casciano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco il nuovo allestimento della rotatoria di via dei Mori a cura della Cortona Doc che testimonia l'identità del territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità