QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MONTEPULCIANO
Oggi 10°12° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 14 novembre 2019

Attualità mercoledì 05 agosto 2015 ore 12:24

10 Agosto, notte di Calici di Stelle

Il 10 Agosto tutta la Valdichiana senese e aretina tornerà a festeggiare Calici di Stelle e tutto il territorio sarà protagonista di questa serata



VALDICHIANA — Prendiamo la magia della notte di San Lorenzo, gli scorci dei borghi più belli e suggestivi della Toscana, una tavola specialità preparate dai migliori chef della zona e gli ottimi i vini di cui è famoso il nostro territorio.

Questa, la ricetta di “Calici sotto le stelle” che il 10 Agosto torna ad essere protagonista del nostro territorio con tanti appuntamenti disseminati in tutta la Valdichiana.

Gli appuntamenti:

Presso il Borgo di Fighine, nel comune di San Casciano dei Bagni, alle 21,30 prenderà il via un viaggio alla scoperta del vino e delle specialità toscane. La serata sarà arricchita dalla musica del duo "Sulla cattiva strada", chitarra, voce e violino, dalle sorprendenti marionette da polso di Coppelia Theatre che si esibiranno nei vecchi lavatoi del Borgo e dall'osservazione delle stelle con telescopi guidati dal gruppo Astrofili Maffei di Perugia. Ci sarà inoltre un servizio navetta da San Casciano e da Palazzone. (per info 366-4672854)

A Cortona:“Calici in Cortona” che quest’anno si rinnova e si arricchisce con “Vino e Vinile sotto le stelle” nella storica Piazza Signorelli e proporrà un percorso d’eccellenza tra gusto e divertimento. Nella centralissima location saranno allestiti banchi d’assaggio dei migliori vini della denominazione Cortona Doc e di ottimo olio del territorio, accompagnati da stuzzichini di prodotti tipici.

Le degustazioni, in programma dalle 19 alle 24, saranno allietate dalla musica del Dj Sauro Tribbioli e l’atmosfera sarà magica e coinvolgente. La serata si arricchisce anche di molti altri momenti da non perdere. Si intitola “Il vino tra Etruschi e Romani” la speciale visita guidata al MAEC di cui sarà possibile approfittare dalle 19:00 alle 22:00 grazie alla collaborazione delle guide Omnia Tourist. Dalle ore 19 alle 21, sempre con l’ausilio di Omnia Tourist, è in programma una visita, con dimostrazione di alcune fasi di lavorazione artigianale di gioielli al Del Brenna Jewellery Show Room (vicolo Corrazzi, 17-19). Anche in questa sede sarà possibile degustare alcune etichette di Cortona. In Piazza Signorelli ci sarà poi spazio per mettersi alla prova con laboratori artigianali per bambini e adulti tenuti dal negozio “l'Antico Cocciaio”.

“Calici in Cortona” è una manifestazione organizzata da Strada dei Vini di Cortona con la preziosa collaborazione del Consorzio Vini Cortona, MAEC, Omnia Tourist Service, Del Brenna Jewellery, Valdichiana Outlet Village e il patrocinio di Comune di Cortona, Provincia di Arezzo e Federazione strade del vino dell'olio e dei sapori di Toscana. Per prenotazioni o info gli interessati possono telefonare al num. 0575/603793 o mandare una mail all'indirizzo info@stradavinicortona.it

Chiusi festeggerà la notte di San Lorenzo dalle ore 16 con il mercatino nel centro storico, alle 20 cena in piazza del Duomo per “Porsenna si delizia” e alle 21 spettacolo delle majorettes “Golden Majorettes” e con la Latin Caos. Alle 23 nei giardini dell’Orto Vescovile Calici di Stelle e dall’angolo di Porsenna Street Food con panino con la lingua. (per info: 0578-227667)

Lucignano, invece, offre “Lucignano sotto le stelle”, ideata da Comune e Confcommercio nell’ambito delle iniziative del Centro Commerciale Naturale “Vie di Lucignano”, con il sostegno della Camera di Commercio. I commensali saranno serviti di tutto punto nei tavoli allestiti in piazza del Tribunale, con tanto di colonna sonora e possibilità, anche dopo cena, di visitare le bellezze artistiche di Lucignano. Costo della cena 20 euro (per prenotazioni 0575 838002 oppure 335 7363242).

A Montepulciano dalle ore 18.00 alle 1.00 in Piazza Grande e Sant’Agostino degustazione di Vino Nobile di Montepulciano DOCG e Rosso di Montepulciano DOC a cura dei Sommeliers Fisar Valdichiana. Alle ore 18.30 nel centro Storico si esibiranno gli sbandieratori e i tamburini del Bravìo delle Botti di Montepulciano. Dalle ore 19.00 alle 23.30 presso le sedi delle Contrade del Bravio delle Botti degustazione di Vino Nobile di Montepulciano DOCG e Rosso di Montepulciano DOC a cura dei Sommeliers Fisar Valdichiana e cene con piatti della tradizione gastronomica locale. Presso il planetario poliziano, invce, verranno organizzate delle osservazioni guidate del cielo con il telescopio (per info: 0578 717484).

A Valiano di Montepulciano, Martedì 11 Agosto 2015 a partire dalle 20,30 prosegue l’onda degustativa di Calici di Stelle, attraverso l’ormai consolidato percorso enogastronomico itinerante nel Castello di Valiano con taverne aperte e degustazione di piatti tipici toscani e di Rosso e Nobile di Montepulciano da pregiate Cantine del territorio, in collaborazione con la Strada del Vino Nobile di Montepulciano e con A.S.D. G.S. “La Rocca” di Valiano. L’intero percorso costa 20,00 euro, solo Slow Food (5° taverna + Osservatorio) 7,00 euro e infine Percorso Taverna + Osservatorio a 15,00 Euro. (per info: Slow Food Montepulciano-Chiusi: 338.6967812)



Tag

Dolomiti, caos e disagi per la neve

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità