Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 19 agosto 2021 ore 14:30

Cortonantiquaria: pronti al taglio del nastro

La cerimonia è in programma alle 17 di venerdì 20 agosto, alle 21,15 l'esecuzione delle 'Quattro stagioni' diretta dal maestro Pawel Piotr Gorajski



CORTONA — Venerdì 20 agosto alle ore 17, al Centro Convegni Sant'Agostino di Cortona, si terrà la cerimonia di apertura della 59esima edizione di Cortonantiquaria. Parteciperanno quali ospiti d’onore i sottosegretari del Governo Tiziana Nisini e Pierpaolo Sileri, insieme al presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo che ha patrocinato l’evento. Invitate tutte le autorità militari e civili del territorio provinciale, come anche i consiglieri regionali Marco Casucci e Gabriele Veneri.

Sarà il sindaco Luciano Meoni a dare il benvenuto a tutti gli ospiti e agli espositori che anche quest’anno, in un contesto ancora complesso a causa della pandemia, hanno scelto Cortona e la sua prestigiosa vetrina per proporre le loro opere al pubblico. Sarà invece il direttore Furio Velona a illustrare l’offerta proposta nei 21 stand degli antiquari. Interverranno anche gli sponsor della manifestazione: Anna Lapini, vice presidente vicaria della Camera di Commercio con il segretario generale dell’ente Marco Randellini, Giulio Burbi e Roberto Calzini, presidente e direttore della Banca Popolare di Cortona, oltre a Federico Vecchioni, amministratore delegato di Bonifiche Ferraresi. Altro intervento di benvenuto sarà quello di Marco Giannoni Fabbri, presidente della Cortona Sviluppo, la società pubblica comunale che cura l’evento. Toccherà infine all’assessore alla Cultura Francesco Attesti illustrare il programma di eventi serali e la mostra collaterale 'Dialogo fra Severini e Guttuso', curata da Liletta Fornasari.

A tutti i partecipanti alla cerimonia è offerto il concerto che andrà invece in scena alle 21,15, sempre al Centro Convegni Sant'Agostino. Solo in caso di maltempo, musicisti e spettatori si sposteranno al Teatro Signorelli. Il concerto inaugurale consiste nell’esecuzione de 'Le 4 stagioni' di Vivaldi da parte della Cor Orchestra, diretta dal maestro Pawel Piotr Gorajski, con le voci narranti del Piccolo Teatro di Cortona, Donella Baccheschi e Ferdinando Fanfani.

La CorOrchestra - il nome rievoca la parola cuore, in latino 'cor', e il nome della città di origine - nasce nella primavera del 2020 all’interno dell’Associazione Amici della musica di Cortona-Camucia. L’intento è stato quello di creare una formazione che avesse radici nel comune di Cortona e agisse nel settore culturale/musicale attraverso un’orchestra stabile in grado di aggregare e valorizzare le migliori risorse del territorio. L’orchestra si è specializzata nell’interpretazione della produzione musicale dal periodo Barocco a tutto il XX secolo, organizzando concerti di alto livello artistico nello stile della tradizione culturale della musica europea; in tutte le esibizioni l’orchestra ricerca l'esecuzione fedele alle idee del compositore per rendere ogni concerto un momento indimenticabile per il pubblico a cui si rivolge, sia locale sia internazionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura