Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 19 marzo 2022 ore 14:04

Taglio del nastro per la mostra del vitellone

Per la prima volta è stata organizzata al Museo della civiltà contadina di Fratticciola. Tra buon cibo, vino, fiera agroalimentare e approfondimenti



CORTONA — Taglio del nastro e corteo con il carro agricolo trainato dai buoi, con questa formula ha preso il via la 67esima edizione della Mostra dei bovini di razza Chianina, per la prima volta organizzata al Museo della civiltà contadina di Fratticciola.

"Abbiamo fortemente voluto questa novità e siamo lieti che abbia riscosso successo - hanno dichiarato il sindaco Luciano Meoni e l’assessore all’Agricoltura, Paolo Rossi - l’Amministrazione comunale, con il supporto della Cortona Sviluppo e dell’associazione Il Carro, ha voluto rilanciare questo evento collocandolo nel luogo più congeniale". Una dedica speciale è stata rivolta a tutti gli allevatori da parte del presidente dell’associazione Il Carro, Fulvio Liberatori. Per tutta la giornata i protagonisti sono stati gli imprenditori del settore zootecnico con oltre 30 capi di Chianina presenti in mostra.

L’iniziativa si avvale della collaborazione della Banca Popolare di Cortona, del Consorzio Vini Doc Cortona, dell’associazione regionale Allevatori della Toscana e del Consorzio di tutela del Vitellone bianco dell’Appennino centrale. In primo piano anche gli studenti dell’istituto di istruzione superiore delle Capezzine che hanno parlato delle caratteristiche del vitellone chianino e hanno dato dimostrazione anche sul fronte gastronomico con pietanze basta sul "quinto quarto" e con la presentazione dei vini del Vegni.

Per tutto il fine settimana è presente anche la fiera agroalimentare con la presenza di produttori agricoli locali, aziende di macchinari e strumenti per l’agricoltura.

Anche domani, domenica 20 marzo, proseguono le attività con l’esposizione di animali da cortile, la passeggiata ecologica gruppo trekking Camucia e il cicloraduno gruppo ciclistico Val di Loreto/Cortonese. Spazio anche alla chef Ilaria Salvadori della Fattoria Bistecca con "Come ti cucino la Chianina". Inoltre si terranno dimostrazioni ed esibizioni con animali della nostra tradizione contadina, fra cui l’aratura con i buoi. Fra gli altri appuntamenti si segnala lo spettacolo folkloristico della Compagnia il Cilindro e la Premiazione della Mostra dei Bovini. La conclusione sarà conviviale con la cena a base dei tagli poveri di Vitellone Chianino, organizzata dall’Associazione “Il Carro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca