Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 14 marzo 2022 ore 17:25

La mostra del vitellone torna carica di novità

Sabato 19 e domenica 20 marzo esposizione e concorso dei vitelli, fiera e rievocazione da quest'anno al Museo della civiltà contadina di Fratticciola



CORTONA — Trova una nuova casa, propone un programma ancora più ricco e diventa una vetrina delle eccellenza del territorio: ecco le novità della 67esima Mostra dei bovini di razza Chianina. L’appuntamento è per il fine settimana del 19 e 20 marzo, il luogo è il Museo della Civiltà contadina di Fratticciola, i contenuti sono ancora più ricchi e spaziano dai tradizionali momenti espositivi a fiere agroalimentari, degustazioni e spettacoli culinari grazie agli allievi dell’istituto "Angelo Vegni".

Il Comune di Cortona, con l’assessorato all’Agricoltura e Cortona Sviluppo rilanciano il tradizionale evento grazie alla collaborazione della Banca Popolare di Cortona, dell’associazione Carro Agricolo, del Consorzio Vini Doc Cortona, dell’associazione regionale Allevatori della Toscana, al Consorzio di tutela del Vitellone bianco dell’Appennino centrale e dell’istituto di istruzione superiore delle Capezzine.

"Per questa iniziativa non è solo l’anno della ripresa, ma è soprattutto quello del rilancio - dichiarano il sindaco Luciano Meoni e l’assessore all’Agricoltura Paolo Rossi - Cortona anche nel prossimo weekend sarà il baricentro delle eccellenze agricole e della zootecnia e lo sarà nel luogo che meglio rappresenta le tradizioni e l’identità della nostra agricoltura, ovvero il Museo della civiltà contadina di Fratticciola".

"Dopo Chianina & Syrah continuiamo a valorizzare le nostre produzioni - aggiunge Fabio Procacci, presidente di Cortona Sviluppo - quello di far ripartire questa manifestazione è un investimento sul quale abbiamo creduto, perché guarda al futuro e a far radicare questo evento nella sua nuova casa".

"E’ un’occasione per ripartire e per noi è fondamentale - dice il presidente dell’associazione Il Carro, Fulvio Liberatori - diamo il nostro contributo organizzativo e abbiamo previsto delle mostre fotografiche sulla storia della Valdichiana, della razza Chianina e della fattoria Granducale".

"Salutiamo con entusiasmo la ripresa di questa importante manifestazione, un punto di riferimento per tutta la comunità agricola del nostro territorio - dichiara il presidente della Banca Popolare di Cortona, Giulio Burbi - Stiamo vivendo una fase storica che riporta l’attività agricola in primo piano, come necessaria ‘fabbrica del cibo’. L’attività di allevamento rientra a pieno titolo su questa linea e lo sviluppo di questa nostra razza così prestigiosa diventa una necessità non più procrastinabile. La nostra banca è pronta a dare il proprio contributo perché questo possa accadere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura