Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 25 ottobre 2022 ore 12:22

Si apre la sfida su orientamento e strategia

Sono 250 gli studenti coinvolti nella manifestazione di Comune, Provveditorato agli studi e Asd Stella polare "Orienteering nella città etrusca"



CORTONA — Oltre 250 studenti da tutta la provincia saranno protagonisti giovedì 27 ottobre della manifestazione "Orienteering nella città etrusca". L’iniziativa nasce da un progetto fra Comune di Cortona, ufficio educazione fisica del Provveditorato agli studi di Arezzo e della Asd Stella polare. Si sono concluse sabato scorso le operazioni di iscrizione, giovedì mattina gli studenti si ritroveranno alle ore 9 in piazza Garibaldi, riceveranno la carta di gara e avranno tempo due minuti per decidere la propria strategia di percorso.

Ogni istituto scolastico potrà far partecipare più equipaggi sulla base delle adesioni. Secondo le regole ogni gruppo potrà essere composto da un minimo di due fino a un massimo di tre studenti. Gli equipaggi saranno distinti per grado di istruzione e sesso, fra esploratrici ed esploratori per gli alunni delle scuole medie, viaggiatrici e viaggiatori per quelli delle superiori. Gli studenti gareggeranno sotto la supervisione dei tecnici della Fiso e degli insegnanti di educazione fisica.

"Va riconosciuto all’assessore allo Sport del Comune di Cortona di aver fortemente creduto in questa manifestazione e anche nell’aver voluto la realizzazione di una vera e propria carta di gara - dichiara Daniele Gallastroni, presidente della Asd Stella Polare - la nostra associazione è l’unica che porta avanti la disciplina dell’orienteering a livello provinciale e Cortona questo giovedì sarà teatro di una manifestazione unica con studenti provenienti dalle scuole di tutta la provincia".

"Crediamo che l’orienteering sia fondamentale per la crescita dei nostri giovani e per lo sviluppo delle doti individuali e di gruppo - dichiara l’assessore allo Sport del Comune di Cortona, Silvia Spensierati - si tratta di una disciplina che non ha ancora grande diffusione ma che siamo convinti possa stimolare i nostri ragazzi e a sviluppare in loro le capacità strategiche e di orientamento".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità