Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 21 ottobre 2022 ore 10:14

Premio Scudo tutto pronto per la seconda edizione

Ospiti di prestigio per ritirare il riconoscimento nato per mantenere vivo il tema della lotta alla criminalità organizzata



CHIANCIANO TERME — Un appuntamento prestigioo per la cittadina termale. La seconda edizione del Premio Scudo, promossa dall’associazione culturale Sicurart sabato 22 ottobre alle ore 17 al Centro Congressi Excelsior di Chianciano Terme con una tavola rotonda sul tema “La cultura strumento indispensabile per vincere le mafie”. 

Il giornalista Rai Valter Rizzo dialogherà con alcuni testimoni d’eccezione quali il generale di Corpo d’Armata dell’Arma dei Carabinieri Giuseppe Governale, il procuratore di Livorno Ettore Squillace Greco ed il sacerdote campano don Tonino Palmese, da sempre in strada e a fianco di chi è vittima della criminalità organizzata. A seguire, condotta da Alessandro Greco, la cerimonia di consegna dei riconoscimenti all’icona del cinema Giancarlo Giannini, al campione del mondo 1982 Marco Tardelli, all’attore Ettore Bassi, ai giornalisti Andrea Pamparana e Myrta Merlino, al generale di Corpo d’Armata Giuseppe Governale, a don Tonino Palmese e agli attori Simone Luglio e Giovanni Santangelo. A ciascuno di loro verrà assegnato il prezioso scudo circolare realizzato dall’artista Lucio Minigrilli. L’appuntamento sarà impreziosito dalla colonna sonora a cura della Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dell’Arma dei Carabinieri diFirenze.

"Ilteatro, il cinema, la televisione, possono essere strumenti efficacissimi per la difesa e la promozione della cultura della legalità – ha detto il presidente Eugenio Giani -. Avere in Toscana un premio come Il “Premio Scudo Chianciano” che celebra proprio i personaggi del mondo dello spettacolo, dell’informazione o dello sport che hanno portato e portano avanti ad alti livelli un impegno su questi temi, è pertanto per noi un motivo di vanto e di orgoglio. Per questo, la Regione Toscana, da sempre sostenitrice e promotrice della cultura della legalità, abbraccia e riconosce il “Premio Scudo” come un testimone di grandi messaggi di rispetto delle regole nella vita sociale, dei valori della democrazia, dei diritti di cittadinanza ma anche di coraggio, di lealtà e di senso di appartenenza allo Stato”.

“Un’edizione nel segno della memoria – dichiara Guido Albucci, presidente dell’Associazione Sicurart, promotrice dell’evento, sostenuta da numerosi enti ed istituzioni – in occasione del trentesimo anniversario di Capaci e via D’Amelio, a quarant’anni dall’omicidio Dalla Chiesa e dalla vittoria dell’Italia del calcio ai mondiali del 1982 in Spagna. Portiamo a Chianciano Terme alcuni protagonisti del mondo del cinema, della cultura, del giornalismo, del teatro, dello sport, dell’impegno civico e professionale, per una narrazione emozionale, ricca di significati e contenuti, nel ricordo di eventi che hanno profondamente segnato la nostra società e sono ancora vivi nella nostra memoria collettiva”.

Soddisfazione da parte del primo cittadino e dell'Amministrazione comunale per un evento importante e con ospiti di riguardo che portano lustro e prestigio alla città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nell'incidente 4 persone sono rimaste ferite. Chiuso per ore un tratto d'AutoSole per consentire lo svolgersi dei soccorsi sanitari e meccanici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità