Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 03 novembre 2021 ore 09:55

Reddito di cittadinanza e lavorano per la comunità

L'assessore Di Bernardino

Sono al momento 4 le persone coinvolte nei "Puc" ed hanno iniziato la propria attività dal 2 novembre. La durata del progetto è 12 mesi



CORTONA — Percepiscono il reddito di cittadinanza e svolgono opere per il bene comune. Sono i protagonisti dei "Puc", acronimo di progetti utili alla collettività, partiti da martedì 2 novembre a Cortona. Quattro persone hanno avviato la loro attività quotidiana, si tratta di una applicazione concreta della previsione della legge che punta a reinserire disoccupati nel mondo del lavoro prevedendo l’impiego dei percettori del Rdc con compiti di utilità sociale.

"È un primo passo per fare inclusione - dichiara l’assessore al Sociale, Valeria Di Berardino - le attività che abbiamo individuato partono dai bisogni e dalle esigenze della comunità, abbiamo tenuto conto anche delle opportunità che le risposte a tali bisogni offrono in termini di crescita delle persone coinvolte".

Le attività previste dal Puc sono complementari, a supporto e integrazione rispetto a quelle ordinariamente svolte dagli uffici dell’ente, non sostituiscono quelle affidate esternamente dal Comune (es. raccolta dei rifiuti) e hanno carattere temporaneo. "Si tratta di occasioni di arricchimento a seconda delle finalità e degli obiettivi da perseguire - prosegue Di Berardino - l’Ufficio manutenzione/ambiente ha dichiarato la disponibilità di accogliere queste persone per migliorare la pulizia di alcuni giardini e spazi pubblici".

Secondo il progetto dal titolo "Valorizzazione aree verdi e servizi pubblici", le mansioni sono: manutenzione ordinaria delle aree verdi urbane ed extraurbane; pulizia camminamenti; pulizia aree giochi; raccolta foglie e raccolta carte. I luoghi indicati in cui svolgere tali attività sono il sottopasso ferroviario di Via Lauretana - Camucia, i giardini pubblici XXV Aprile (Camucia), quelli di Terontola e Mercatale oltre alle aree verdi e ai camminamenti limitrofi alle scale mobili di Cortona.

La durata del progetto è stata indicata in mesi 12, al momento sono coinvolte 4 persone, ma si potrà arrivare a 10 beneficiari.

Tali beneficiari dovranno svolgere almeno 8 ore settimanali in accordo con i dipendenti comunali dal lunedì al venerdì. Come da normativa, i beneficiari Rdc, per poter svolgere i Puc hanno effettuato un corso base sulla sicurezza (L. 81/2008) ed hanno attiva l’assicurazione Inail, ma anche la Responsabilità civile verso danni a terzi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca