Duomo di Monreale, la nuova vita tra oro e luce: il volo spettacolare con il drone tra i mosaici più belli del mondo
Attualità lunedì 01 novembre 2021 ore 10:55
Cortona sold out, la stagione turistica si allunga
Strutture del territorio prese d'assalto dai visitatori anche in questo weekend di Ognissanti. Per gli operatori il mese di ottobre è stato da record
CORTONA — La stagione turistica a Cortona si allunga. In questo fine settimana le strutture ricettive del territorio sono tutte al completo.
Per le attività stagionali si sta per chiudere la parentesi del 2021, ma anche su questo fronte non mancano le novità a Cortona. Secondo quanto si registra fra gli hotel che storicamente cessano l’attività stagionale dopo il ponte di Ognissanti, quest’anno la stagione si allungherà.
Secondo le indicazioni degli operatori turistici, l’autunno 2021 ha fatto registrare un ottobre da record per le presenze, in particolare grazie agli italiani, ma anche ai turisti dagli Stati Uniti d’America che hanno reimpostato le loro rotte in Italia dopo l’allentamento delle misure di contenimento negli Usa (es. la fine della quarantena per i viaggiatori internazionali vaccinati).
"L’attuale trend turistico fa ben sperare per il periodo natalizio, la promozione del territorio nei media sta dando i primi frutti. Rispetto al pre-covid, nella seconda parte dell’anno abbiamo registrato già un più 20% di presenze. Le grandi mostre e gli eventi culturali hanno avuto un impatto positivo, portando Cortona ad avere una ulteriore visibilità" - dichiara l’assessore al Turismo, Francesco Attesti.
"Chi ha avuto modo in questi giorni di passeggiare a Cortona si sarà reso conto del bel colpo d’occhio. Tantissimi visitatori che non solo hanno deciso di albergare, ma anche che hanno preferito la nostra città per una visita giornaliera, favorendo locali e ristoranti. Il merito è della bellezza del nostro territorio, della qualità del lavoro di tutti gli operatori e anche della promozione che è stata effettuata nelle scorse settimane" - dichiara il sindaco Luciano Meoni.
L’Amministrazione comunale ha infatti sperimentato un approccio diretto alla pubblicità sui social network, attraverso la creazione di una doppia coppia di pagine Instagram e Facebook. La prima coppia (Visit Cortona, oltre un milione di «impression») è dedicata ai visitatori del Nord Italia, in particolare a quelli delle città servite dal treno Av diretto. L’altra coppia di account (Cortona Eventi, oltre 15mila utenti quotidiani raggiunti) è attualmente utilizzata per la promozione dei principali appuntamenti culturali e spettacoli ed è orientata ad un pubblico di prossimità, ovvero a coloro che possono decidere di raggiungere Cortona senza bisogno di alloggiare.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI