Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 02 novembre 2021 ore 09:25

Emozione al passaggio del treno del Milite Ignoto

Il convoglio della memoria, nel centenario dalla traslazione, è transitato anche ieri sera dal cortonese. Adesso la cittadinanza onoraria



CORTONA — Tante persone e tanta emozione al passaggio del treno storico del Milite Ignoto. Ieri sera c’era un colpo d’occhio insolito alla stazione di Terontola, nonostante l’orario (le 23) e la pioggia, molte persone si sono recate sul binario 2 per assistere a quello che doveva essere un semplice transito e che invece si è trasformato in una fermata straordinaria. Dal convoglio sono scesi il capotreno e il generale del Genio Ferrovieri che hanno salutato il sindaco Luciano Meoni e le autorità presenti, nonché il trombettista che ha intonato il Silenzio e i carabinieri. Sulla banchina del binario due c’erano i rappresentanti delle giunta e del Consiglio comunale, presente anche la prima cittadina di Tuoro sul Trasimeno, Maria Elena Minciaroni, oltre al vice presidente del Consiglio regionale, Marco Casucci.

Toccante il momento in cui una delle persone presenti fra il pubblico ha scambiato alcune parole con l’alto rappresentante dell’Esercito ricordando la figura di alcuni parenti militari caduti in guerra.

Ma le celebrazione non finiscono qui, giovedì 4 novembre alle ore 12 nella sala consiliare, si terrà la cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto. L’iniziativa avverrà alla presenza del sindaco, della giunta, dei consiglieri comunali e delle classi quinte degli istituti superiori cortonesi, ci sarà un intervento dello storico Mario Parigi per illustrare il significato e l’importanza del Milite Ignoto per il Paese.

Domenica 7 novembre alle ore 10 si terrà la celebrazione religiosa alla cappella dei votiva della Basilica di Santa Margherita, alle 11,15 in piazza della Repubblica si terrà il corteo con l’Inno nazionale eseguito dalla banda cittadina. La seconda parte della mattinata sarà interamente dedicata alla deposizione di corone d’alloro ai monumenti e alle lapidi in memoria dei caduti nel territorio cortonese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione di ciclismo storico è in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno a Marciano della Chiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità