Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità mercoledì 21 settembre 2022 ore 19:20

Piano del Comune per il risparmio energetico

Prosegue la sostituzione delle centrali termiche negli edifici pubblici, scuole comprese. Il sindaco raccomanda di fare attenzione ai riscaldamenti



CORTONA — Investimenti e riduzione della temperatura, sono queste due le direttive attraverso cui si muove l’Amministrazione comunale di Cortona per la riduzione dei costi energetici. Prosegue il piano di sostituzione delle centrali termiche degli edifici comunali, dopo quanto effettuato nel 2021, attualmente stanno per partire i lavori di sostituzione delle caldaie del plesso scolastico di Fratta e della palestra di Montecchio del Loto. Si tratta di un investimento di 130 mila euro che prevede l’installazione di nuove caldaie di ultima generazione (a condensazione) in sostituzione di impianti vetusti a gasolio e a metano. I lavori si dovranno concludere prima del periodo di accensione degli impianti che il governo nazionale ha fissato al 22 ottobre per la nostra zona climatica.

Per il Comune di Cortona si tratta di un nuovo piano di abbattimento dei costi energetici, dopo quello realizzato nel 2021, ben prima dell’aumento dei costi di approvvigionamento. Lo scorso anno infatti sono stati sostituiti i fari dello stadio «Santi Tiezzi» e i corpi illuminanti delle palestre di Montecchio, Cortona e Terontola per un investimento complessivo di 100 mila euro. Altri 65mila euro sono serviti per la sostituzione della centrale termica di palazzo Casali dove si trovano gli uffici comunali, la biblioteca e il Maec.

Quest’anno il piano prevede altri 130 mila euro per la palestra di Montecchio e la scuola di Fratta, mentre per il 2023, grazie a ulteriori fondi, saranno sostituite le centrali termiche delle scuole di Pergo, Terontola e Montecchio.

Ma non è finita qui, per combattere il caro-energia oltre agli investimenti verranno messi in pratica accorgimenti quotidiani per il risparmio energetico negli edifici comunali: "Ho raccomandato a tutti i dirigenti di trasmettere ai dipendenti comunali le direttive per un uso parsimonioso dei sistemi di riscaldamento - spiega il sindaco Luciano Meoni - dobbiamo rispettare la nuova normativa che ci impone di abbassare la temperatura e ridurre gli orari di accensione, ma abbiamo la necessità tutti insieme di fare ancora meglio ed evitare qualsiasi spreco".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità