Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 13 settembre 2022 ore 10:36

Centro convegni, l'agenda è di nuovo piena

Ripartenza per le attività di Cortona Sviluppo, nonostante il periodo difficile a causa dell'impennata dei costi dell'energia



CORTONA — Un’estate di ripresa per le attività di Cortona Sviluppo, la società in house del Comune di Cortona realizza risultati positivi in un quadro reso difficile dall’impennata dei costi energetici.

L’agenda del comparto cortonese dei congressi, mostre, festival e fiere, quello che ha come fulcro il Centro convegni Sant’Agostino, è tornata a riempirsi di appuntamenti. Grazie alle iniziative dellAmministrazione comunale e per merito della vivacità del tessuto sociale e culturale, si è verificata una consistente ripresa degli appuntamenti dedicati alla scienza e alla cultura, ma anche alle attività espositive e fieristiche, senza contare i festival e gli eventi che hanno caratterizzato gli ambienti di via Guelfa.

Da ricordare come il Centro Convegni si sia riaffermato come punto di riferimento per le università straniere, da Alberta a Toronto, ma anche teatro di nuovi appuntamenti culturali come Nume Academy & Festival e Kilowatt Festival, oltre alla storica Cortonantiquaria.

Il presidente di Cortona Sviluppo Fabio Procacci e tutto lo staff della società possono guardare con ottimismo al futuro con l’unica incognita dei costi crescenti dell’energia. Si tratta di un tema che preoccupa l’intera filiera industriale del settore fiere e convegni.

I numeri però non lasciano dubbi: da dicembre ad agosto di questanno le presenze del Centro convegni SantAgostino sono state oltre 16mila, nel 2019 erano state 14.655. Da sottolineare che nei mesi di giugno luglio e agosto sono state occupate in media almeno 2/3 sale ogni giorno, negli anni passati l’utilizzo di più sale lo stesso giorno si verificava in maniera sporadica. Ad esempio, quest’anno a giugno sono state occupate 71 sale in 30 giorni.

Riguardo il mattatoio comunale, altro asset di Cortona Sviluppo, dopo il piano di investimenti da 700mila euro, si registra una crescita consistente del fatturato. Se ad agosto 2021 era stato di 52mila euro, nello stesso periodo di quest’anno il fatturato si è attestato a 84mila euro. Un aumento che dipende dai maggiori servizi offerti e dalla capacità produttiva aumentata di quello che è a tutti gli effetti un servizio pubblico per la filiera alimentare locale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità