Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Contenuto Sponsorizzato giovedì 11 novembre 2021 ore 14:23

Meoni: "Ecco cosa abbiamo fatto fino ad ora"

Il sindaco, accompagnato dalla Giunta, presenta il bilancio di metà mandato. "La pandemia ci ha sorpresi ma sono orgoglioso di come ne siamo usciti"



CORTONA — L'Amministrazione Meoni si accinge a tagliare il traguardo dei 2 anni e mezzo di governo. Un tempo congruo per fare una valutazione di quanto è stato fatto per Cortona.

Luciano Meoni inizia il suo resoconto ringraziando l'intera macchina comunale e sottolineando come la Giunta sia stata messa in condizione di fare da una maggioranza compatta che ha sempre sostenuto le scelte.

Il sindaco afferma come il suo ingresso in Comune sia stato fatto nel pieno rispetto di ciò che era stato fatto fino a quel momento ma apportando gradualmente quei cambiamenti necessari per organizzare meglio gli Uffici. " Abbiamo reso ancor più saldo il rapporto tra Amministratori e risorse umane, aspetto per noi fondamentale". 

Nel corso di questi 2 anni e mezzo l'Amministrazione ha dovuto fare i conti anche con la pandemia, un fatto non certo preventivabile. "Sono orgoglioso di come abbiamo affrontato il problema e di come ne siamo usciti" - afferma il sindaco - che ricorda anche l'impegno profuso per portare la degenza intermedia all'ospedale della Fratta in modo tale da alleggerire la pressione sul "San Donato" di Arezzo. Un cenno è stato fatto anche alla solidità del bilancio, reso più snello dal taglio di determinate spese come quelle relative all'auto blu.

In chiave lavori pubblici Meoni snocciola numeri e progetti realizzati: dalla mini-rotatoria a Terontola a quella realizzata in via Mori in collaborazione con il supermercato Conad, dai marciapiedi alle nuove asfaltature che, secondo il sindaco, devono essere fatte per durare e pertanto con spessori adeguati. Importanti interventi sono stati realizzati anche per l'efficientamento energetico, la ristrutturazione del parterre e verso il rilancio delle attività che, non solo hanno potuto usufruire delle risorse messe a disposizione per le perdite subite, ma hanno trovato nell'Amministrazione un alleato per poter ricostruire un futuro.

Un capitolo a parte lo merita il progetto "Camucia 2022", che si prefigge lo scopo di trasformare un paese "dormitorio" in un centro attivo, dove gli esercizi commerciali possano finalmente beneficiare di una zona pedonale adeguata e di una riqualificazione generale.

L'assessore Silvia Spensierati ha aggiunto come tanto sia stato fatto in merito ai trasporti. A tal proposito ha ricordato come l'Amministrazione cittadina sia riuscita a far fermare ben due "Frecciarossa" a Terontola e ad organizzare, congiuntamente a Trenitalia, una campagna di marketing incentrata nella promozione della Città Etrusca in varie stazioni e punti frequentati dai viaggiatori.

Per ciò che riguarda l'ambiente, l'assessore Paolo Rossi  ha posto l'accento sul raddoppio del centro di raccolta "Biricocco", che ha consento un numero di accessi più che raddoppiato rispetto al passato. La differenziata è passata dal 50 al 60% ed è stata estesa la raccolta porta a porta.

L'assessore Alessandro Storchi ha sottolineato come il Comune stia operando ad assunzioni mirate. Il personale negli ultimi 2 anni e mezzo è aumentato di 15 unità, di cui 9 già operativi. Rafforzato anche l'organico della Polizia Municipale, che può contare su altre 4 risorse di cui 2 agenti e altrettanti Ufficiali e tra questi verrà scelto il nuovo comandante. Previsti anche turni notturni per garantire sicurezza e controllo in tutta la città.

Tanto è stato fatto anche per il sociale. Se il sindaco ha ricordato come la pandemia abbia in qualche modo avvicinato i cittadini all'Amministrazione, anche grazie alla rete creata con le Associazioni e le aziende del territorio, l'assessore Alessandra Di Berardino ha snocciolato numeri importanti. Tanti soldi che l'Amministrazione, attraverso bandi dedicati o contributi a fondo perduto, ha destinato a famiglie, imprese e cittadini in difficoltà.

Cortona è sinonimo di turismo e cultura e l'assessore Francesco Attesti ha confermato come la Città Etrusca stia vivendo un ottimo momento per quanto riguarda la presenza di visitatori che, in questo anno, hanno fato registrare numeri più alti del 2019 (pre-pandemia). Tante le iniziative culturali messe in campo e tra queste anche la creazione di un'orchestra cittadina, "Coroschestra", formata da musicisti locali e provenienti dalla provincia aretina. Investimenti sono stati fatti nella promozione con la realizzazione di filmati che sono andati in onda nei principali network di tutto il mondo.

Insomma, dopo 2 anni e mezzo di Amministrazione Meoni di cose fatte a Cortona ce ne sono state molte e il sindaco e la sua giunta fanno intendere che questo è solo l'inizio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Il sindaco Meoni traccia il bilancio di metà mandato
L'assessore Attesti su turismo e Natale a Cortona
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione di ciclismo storico è in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno a Marciano della Chiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità