Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità giovedì 11 novembre 2021 ore 10:59

Il Procuratore Capo Creazzo ospite al Signorelli

Nell'ambito del ciclo di incontri promossi dalla Fondazione Settembrini. Appuntamento sabato 13 novembre alle 17



VALDICHIANA — Prosegue il ciclo di appuntamenti promosso dalla Fondazione Nicodemo Settembrini di Cortona per gli ultimi mesi del 2021, organizzato d’intesa con il comune di Cortona, il Maec e l’Accademia degli Arditi.

Il secondo evento è in programma sabato 13 novembre, alle 17, al teatro Signorelli di Cortona. Ospite il dottor Giuseppe Creazzo, procuratore-capo della Procura della Repubblica di Firenze, il quale parlerà sul tema "I rapporti tra il cittadino e lo Stato: diritto di punire e prescrizione".

Dopo il primo incontro del 16 ottobre scorso - ospite il dottor Michele Punturo, scienziato aretino di fama internazionale - la fondazione intende, dunque, affrontare un tema di stretta attualità legato al mondo della giustizia e del diritto.

Il ciclo di eventi autunnali prevede, infatti, la presenza di autorevoli personalità, operanti, a vario titolo, nelle diverse branche del sapere e della società civile.

Nato nel 1955, in magistratura dal 1984, Giuseppe Creazzo ha iniziato da sostituto procuratore a Enna dove è rimasto fino al 1989, quando è stato trasferito a Reggio Calabria, prima come sostituto procuratore presso la pretura, poi come giudice presso il tribunale e ancora come consigliere alla corte d’appello e infine come sostituto procuratore alla procura della Repubblica presso il tribunale, dove ha fatto parte della Direzione distrettuale antimafia.

Nel luglio 2006 è stato chiamato al ministero della giustizia e nominato vicecapo dell’ufficio legislativo. Dal giugno 2014 è procuratore-capo della procura della Repubblica di Firenze. Molte indagini in materia di riciclaggio hanno permesso di ricostruire i rapporti tra imprenditori di altre regioni e gli investimenti in Toscana, con sequestri di patrimoni. Ha inoltre svolto incarichi di relatore ai corsi di formazione per magistrati presso la scuola superiore della magistratura.

Si ricorda che l’accesso a convegni e congressi è subordinato al possesso del green pass.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno