Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 05 ottobre 2021 ore 10:26

Laparelli, nasce l'asse Cortona-Malta

Successo per la due giorni di celebrazioni e riflessioni sui temi trattati già cinquecento fa dell’architetto originario della Città etrusca



CORTONA — Si è conclusa con un doppio applauso la due giorni dedicata a Francesco Laparelli, architetto di origini cortonesi. Gli apprezzamenti sono stati espressi in maniera trasversale e universale sia dal pubblico presente nella sala del Centro Convegni Sant’Agostino di Cortona, dove si sono svolti i lavori, sia dal pubblico di Malta collegato online, composto da autorità, esperti. 

L’iniziativa, promossa tra gli altri dal Lions Club Cortona Valdichiana Host, oltre che un’occasione per celebrare il grande architetto con origini cortonesi, è stata anche un momento di conoscenza e reciproca promozione fra la città etrusca e la capitale maltese, La Valletta rappresentata dall’ambasciatore Carmel Vassallo e dal sindaco de La Valletta, Alfred Zammit, che hanno partecipato all’inaugurazione della nuova via cittadina dedicata a Francesco Laparelli.

"Chissà che da questa aula non possa partire la proposta di una valorizzazione migliore del nostro patrimonio – ha detto nel suo intervento Paolo Bruschetti, socio Lions e membro dell’Accademia Etrusca di Cortona – pensando anche a un gemellaggio con un evento a Malta perché in entrambe le realtà abbiamo tantissime testimonianze artistiche e archeologiche che ricordano non solo Francesco Laparelli, ma anche una storia che ci accomuna".

"Per il Lions Club Cortona Valdichiana Host è stato un onore poter prendere parte attiva alla collaborazione di questa importante iniziativa – commenta il presidente del Lions Club, Riccardo Rigutto – eventi come questo raccontano la nostra origine e servono a trasmetterla alle future generazioni, questo è uno scopo nobile della nostra associazione".

Francesco Laparelli è uno dei più noti architetti militari del Rinascimento a cui si devono varie realizzazioni sia in Toscana, ed in particolare a Cortona, sia nello stato della Chiesa, sia in molti luoghi del Mediterraneo. L’evento è stato promosso da un gruppo di lavoro a partire dal Lions Club Cortona Valdichiana Host, in accordo con l’Accademia Etrusca, poi il Comune di Cortona, il Rotary International, l’Istituto Laparelli di Cortona e di varie Università italiane e straniere, rendendo così di ancor più grande interesse il seminario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità