Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità martedì 28 settembre 2021 ore 13:28

Verso il Consiglio e il Sindaco dei ragazzi

Protagonisti i ragazzi dell'Istituto Laparelli che questa mattina hanno incontrato primo cittadino, assessori e consiglieri. Quelli veri



CORTONA — Verso la costituzione del Consiglio comunale e del sindaco dei ragazzi di Cortona, è questo l’obiettivo dell’incontro che si è tenuto stamani nella sala consiliare a cui hanno partecipato gli studenti dell’Istituto tecnico economico "Francesco Laparelli" di Cortona, gli insegnanti e i rappresentanti dell’Amministrazione comunale.

C’è anche questa fra le iniziative per celebrare i 50 anni della scuola cortonese che si inseriscono nel programma di celebrazioni del 500esimo anniversario di Francesco Laparelli, che culmineranno venerdì 1 e sabato 2 ottobre al Centro convegni Sant’Agostino.

Stamani a dare il benvenuto alle due classi quinte e ai rappresentanti di classe c’erano il sindaco Luciano Meoni, l’assessore all’Istruzione Silvia Spensierati e il presidente del Consiglio comunale Nicola Carini, presente anche il segretario generale del Comune Roberto Dottori e i consiglieri comunali Andrea Bernardini e Lucia Lupetti.

Il progetto della costituzione del Consiglio comunale Junior di Cortona è seguito dalla preside dell’Istituto scolastico Maria Beatrice Capecchi e dagli insegnanti Rita Ceccarelli, Stefano Rossi, Cinzia Squarta e Lorena Tanganelli.

Gli studenti presenti hanno avuto delucidazioni riguardo il funzionamento della macchina amministrativa ed hanno chiesto alcuni chiarimenti riguardo la costituzione dei gruppi consiliari di maggioranza e minoranza e il funzionamento del sistema elettorale con analogie e differenze rispetto a quelli in uso per la Camera e il Senato.

Il prossimo passaggio sarà l’indizione delle votazioni e la proclamazione degli eletti nel "Consiglio junior". Intanto, una rappresentanza dei ragazzi dell’Ite sarà presente venerdì mattina in occasione delle celebrazioni del 500^ anniversario di Francesco Laparelli. A fine mattinata sarà assegnata la borsa di studio della matematica "Catia Ridolfi" e sarà presentato il video e il libro realizzati dagli studenti sull'architetto cortonese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno