Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 23 novembre 2020 ore 15:50

​L’acqua di Montedoglio fa ricca la Valdichiana

In un anno l’invaso ha fornito quasi 1,6 milioni di metri cubi. Una “manna” per le aziende agricole



CORTONA — Il numero dà la dimensione: quasi 1,6 milioni di metri cubi di acqua. Una “manna” per le aziende agricole di Arezzo e della Valdichiana aretina e senese dal Consorzio 2 Alto Valdarno che, per conto della Regione Toscana, gestisce le reti di distribuzione dell’acqua dell’invaso di Montedoglio.
E’ la performance che chiude l’annata irrigua 2020, annata complicata e non solo per l’emergenza Covid ma anche per le condizioni climatiche, sempre più estreme.
In Valdichiana sono oltre 160 aziende agricole servite dalle reti che hanno utilizzato quasi 103.000 metri cubi di acqua in più rispetto al 2019 per irrigare una superficie complessiva di quasi 540 ettari.

La richiesta più forte è arrivata dall’area (distretto 21) in gran parte coltivata a frutteti e da quelle a vocazione ortiva e con colture da rinnovo. Ma la richiesta dell’acqua di Montedoglio continua a essere pressante anche da altre aree della Valdichiana ed è l’obiettivo del Consorzio 2 Alto Valdarno.
“Senza acqua non c’è agricoltura – commenta Serena Stefani, Presidente del Consorzio 2 Alto Valdarno -. Per questo abbiamo proposto e sottoscritto un patto per l’acqua con le organizzazioni professionali agricole, insieme al Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani".
Il percorso. "Da mesi stiamo lavorando al potenziamento delle reti, consapevoli della necessità di portare una adeguata fornitura alle imprese agricole che stanno investendo e stanno ammodernando la loro attività. In cantiere abbiamo il Distretto 8, capace di dare una risposta importante soprattutto al territorio di Castiglion Fiorentino. Inoltre ci siamo impegnati a dare forma a un vero e proprio gigante: il Distretto 23, che interesserà il territorio di otto comuni per una superficie complessiva di 2.300 ettari”, afferma Stefani.
Prossimo step: partecipare a un “bando per il finanziamento della progettazione di due dei tre stralci che compongono il progetto e che ci permetteranno di passare subito alla progettazione esecutiva”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cultura

Attualità