Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica giovedì 25 febbraio 2021 ore 17:45

"Inadeguato a guidare la conferenza dei sindaci"

Chieste le dimissioni di Meoni da presidente. Nota del Pd della Valdichiana: "Strumentalizza la politica della Sanità"



CORTONA — Il PD della Valdichiana (Cortona, Castiglion Fiorentino, Foiano, Lucignano e Marciano) esprime il proprio sconcerto per gli ultimi avvenimenti che riguardano la sanità del territorio. 

"Le politiche sanitarie ed i servizi ad esse collegati hanno assunto, vista la pandemia, un’importanza che va al di là della semplice risposta sanitaria - dice il Pd  -  Oggi occorre reagire all’incertezza ed ai timori di tante persone di fronte a un evento così grave e inaspettato. Per questo sarebbe ancor più necessaria un’azione operativa e informativa puntuale e precisa, che veda il pieno coinvolgimento delle amministrazioni locali, delle associazioni, degli operatori sanitari e dei medici di famiglia. Così come è importante iniziare a ragionare del futuro della sanità territoriale e della struttura ospedaliera una volta finita l’emergenza. E’ in momenti come questo che si misura il livello di responsabilità istituzionale, quella responsabilità che mette avanti a tutto l’interesse pubblico rispetto all’interesse di parte". 

Secondo i Democratici, "dal sindaco di Cortona arrivano invece ben altre risposte. Da parte sua assistiamo a una strumentalizzazione politica della sanità. L’ultima iniziativa in tal senso è stata la “passerella” politico/mediatica all’ospedale de La Fratta, dove si è discusso del futuro della sanità della Valdichiana e dell’Ospedale alla sola presenza del comune di Cortona, con l’esclusione di tutti gli altri sindaci e la partecipazione dei due rappresentati regionali della destra aretina (Casucci e Veneri), senza avere nemmeno la correttezza istituzionale di invitare gli altri consiglieri aretini. E’ un fatto grave, che la dice lunga sul modo in cu Meoni e la sua giunta intendono gestire questioni importanti per la vita dei cittadini della Valdichiana, un modo strumentale, personalistico, legato solo all’immagine e poco alla sostanza. Vista la situazione auspichiamo che l’Azienda Sanitaria non cada più in simili tranelli istituzionali, il Direttore e i suoi collaboratori devono rendersi conto che al di là degli inviti del Sindaco di Cortona esiste un territorio che attende risposte e che non sa che farsene di annunci e proclami - conclude il Pd -  Meoni si sta dimostrando inadeguato a svolgere il compito di presidente della conferenza dei sindaci e pertanto riteniamo più che giustificata la richiesta di dimissioni avanzata da più parti, in una materia come la sanità occorre superare l’interesse di parte e guardare all’interesse di tutti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca