Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 27 agosto 2022 ore 12:30

Il gemellaggio firmato sulla nave Amerigo Vespucci

Cortona e La Valletta adesso sono ufficialmente legate. Atto sottoscritto dai due sindaci Luciano Meoni e Alfred Zammit



CORTONA — Cortona e La Valletta, capitale di Malta, sono da ieri 26 agosto legate da un patto di gemellaggio. Testimonial di eccezione è stata la nave scuola della Marina Militare Amerigo Vespucci, in sosta a Valletta durante la campagna d'istruzione degli allievi del 1° anno dell'Accademia Navale.

L'atto, della durata decennale rinnovabile, è stato ufficialmente firmato dai due sindaci, Luciano Meoni e Alfred Zammit, grazie alla disponibilità della Marina Militare, nella storica Sala Consiglio di quella che è conosciuta la "Nave più bella del mondo". Erano presenti gli ambasciatori d'Italia a Malta Fabrizio Romano e di Malta in Italia Carmel Vassallo, accolti dal comandante dell'unità, capitano di vascello Massimiliano Siragusa.

"Il progetto di gemellaggio tra le due città è stato avviato in occasione del convegno 'Laparelli 500' svoltosi a Cortona nell'ottobre scorso - ha detto il sindaco Meoni - per ricordare i cinquecento anni della nascita dell'architetto cortonese Francesco Laparelli, che nel XVI secolo progettò e avviò la costruzione di Valletta, la nuova capitale di Malta. A quell'incontro ha partecipato anche il sindaco Alfred Zammit, al quale oggi abbiamo ricambiato la visita. L’odierna firma del gemellaggio tra Cortona e La Valletta - ha aggiunto Meoni - è naturalmente un punto di partenza per stabilire duraturi rapporti di collaborazione e di scambio in settori primari quali ad esempio turismo, cultura e didattica».

"La Valletta è un gioiello di architettura, patrimonio dell'umanità Unesco, grazie anche al suo progettista Francesco Laparelli - ha detto il sindaco della capitale maltese Zammit - Siamo onorati di tutto questo. Chi arriva nel porto di Valletta - ha aggiunto Zammit - non entra in un porto qualsiasi ma entra nella storia. È quella che dobbiamo e vogliamo far conoscere ai nostri giovani. Il gemellaggio con Cortona potrà certamente aiutarci a sviluppare esperienze culturali di reciproca importanza".

"Siamo lieti di aver ospitato a bordo del Vespucci la firma del gemellaggio tra Cortona e La Valletta - ha commentato il comandante Siragusa, precisando che si è trattato di - un evento che conferma l'azione diplomatica che la Marina ed il Vespucci in particolare svolgono da sempre nei mari di tutto il mondo". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità