Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:11 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ucraina, cosa manca per raggiungere l'accordo: i tre punti critici
Ucraina, cosa manca per raggiungere l'accordo: i tre punti critici

Spettacoli venerdì 26 agosto 2022 ore 16:20

Cortonantiquaria porta la Fanfara dei Carabineri

​Appuntamento lunedì 29 agosto alle 21. Il concerto si terrà in piazza Signorelli con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri



CORTONA — Appuntamento lunedì 29 agosto alle 21 con la Fanfara dei Carabinieri. Il concerto si terrà in piazza Signorelli, nell’ambito delle iniziative di Cortonantiquaria con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

La Fanfara dei Carabinieri nasce a Firenze nel 1920 in seno alla Scuola Sottufficiali. I musicisti erano tutti allievi sottufficiali frequentatori dei corsi formativi, oggi invece sono carabinieri-musicisti in servizio permanente nella Fanfara che svolgono anche il normale servizio istituzionale. 

Indossano l’Uniforme storica dell'Arma, conosciuta come "Grande Uniforme Speciale", con il tipico cappellone chiamato "Lucerna", per la caratteristica forma che richiama alle antiche lampade. Il piumaggio bianco rosso posto sulla lucerna, contraddistingue i carabinieri musicisti da tutti gli altri carabinieri che lo hanno di colore rosso blu. E’ una caratteristica ereditata dai trombettieri a cavallo, i quali lo calzavano per essere facilmente individuabile dai comandanti che impartivano gli ordini attraverso gli squilli di tromba. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'episodio risale a qualche mese fa. Agnelli "Chi vive in un paese lo rispetta e tanto più lo deve fare chi viene da fuori"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità