Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cultura mercoledì 06 ottobre 2021 ore 09:16

Il circolo "Severini" omaggia il suo artista

Il gruppo culturale gli dedica 18 mostre. La prima verrà inaugurata sabato alle 11 al centro convegni Sant'Agostino



CORTONA — Il circolo culturale "Gino Severini" omaggia il grande artista con 18 mostre, la prima verrà inaugurata questo sabato 9 ottobre alle ore 11 al centro convegni Sant’Agostino di Cortona.

Sono oltre 50 fra pittori, scultori e fotografi ad animare questo evento a fronte di tantissime richieste di partecipazione che sono state selezionate dal circolo culturale, fra questi anche alcuni provenienti dal Museo della Permanente di Milano e un pittore non vedente. Fra le iniziative collaterali ci sono opere di artisti contemporanei come Charles Ortega, amico e collaboratore di Picasso e Rino Barillari, conosciuto come il "Re dei paparazzi".

Sabato mattina interverranno Carlo Motta, responsabile editoria Giorgio Mondadori; Michele Loffredo, direttore del Museo di arte Medievale e Moderna di Arezzo; Paolo Giulierini, direttore Mann e conservatore del Maec e Romana Severini.

"Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto fino ad oggi, perché questo era tra gli obiettivi del nostro circolo - dichiara Lilly Magi, presidente e fondatrice dell'associazione - vogliamo ricordare e onorare la memoria di questo grande artista, siamo orgogliosi di essere riusciti a riaccendere tanta attenzione intorno all'opera di questo cortonese, grazie anche alla preziosa collaborazione con la figlia Romana".

"È davvero apprezzabile il lavoro portato avanti dal ‘Circolo Gino Severini’ - termina l’assessore alla Cultura del Comune di Cortona Francesco Attesti - questa iniziativa contribuisce a diffondere in modo popolare il nome del grande pittore cortonese e cade nel momento in cui l’Amministrazione comunale, l’Accademia Etrusca e il Maec presentano la nuova sezione del museo dedicata a Severini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno