Attualità mercoledì 19 aprile 2023 ore 19:15
Il centro storico non perde la prima elementare
Il sindaco Meoni ringrazia il dirigente dell'Ufficio scolastico regionale e quello dell'istituto comprensivo Cortona 1 "risultato non scontato"
CORTONA — L’Amministrazione comunale esprime il proprio plauso per il mantenimento della classe prima, della scuola primaria "Girolamo Mancini". Il plesso didattico del centro storico anche nell’anno scolastico 2023/2024 garantirà la formazione di una classe prima. Si tratta di un fatto reso possibile grazie all’attenzione del dirigente dell’Ufficio scolastico regionale e del dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Cortona 1 verso un servizio fondamentale e particolarmente sensibile per il Comune di Cortona.
"Voglio ringraziare il dirigente Usr Roberto Curtolo e il dirigente scolastico Alfonso Noto per l’impegno profuso - dichiara il sindaco Luciano Meoni - siamo consapevoli di aver ottenuto un risultato non scontato. Occorre anche riconoscere come il fenomeno del calo demografico imponga una valutazione consapevole e quindi una serie di azioni che consentano di intervenire e di superare un approccio prettamente numerico".
«Si tratta di un risultato da apprezzare - dichiara l’assessore all’Istruzione, Silvia Spensierati - con il mantenimento della prima classe alla scuola ‘Mancini’ diamo continuità ad un servizio di fondamentale importanza che andremo ad integrare anche attraverso tutti i servizi connessi».
«È stato un gesto di grande attenzione per il primo ciclo che consente di formare una classe anche in condizione di non allineamento di numeri - dichiara Alfonso Noto, dirigente dell’istituto scolastico Cortona 1 - così continuiamo a garantire buoni standard. È il risultato di un gioco di squadra con il Comune e di grande attenzione da parte del dottor Curtolo che ha impiegato risorse su questo aspetto».
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI