Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 25 settembre 2021 ore 11:32

Cortona green, abbattute le spese energetiche

Luciano Meoni, sindaco di Cortona

Cinque interventi per un investimento totale di 250mila euro. Ecco la mappa dei lavori in fase di completamento



CORTONA — Un investimento importante mirato al green e all'abbattimento dei costi energetici. Ben cinque interventi di efficientamento energetico che verranno completati nelle prossime settimane e che consentiranno al Comune di Cortona di ottenere un consistente risparmio sulle bollette. Il tutto anche a beneficio della cittadinanza.

I lavori riguardano lo stadio Santi Tiezzi, il Maec, ma anche scuole e palestre.

I tecnici dell’amministrazione comunale hanno partecipato ad alcuni bandi ministeriali ottenendo le risorse necessarie all’esecuzione dei lavori. In altre parole il Comune di Cortona potrà ridurre i consumi di energia e di conseguenza le emissioni in atmosfera degli impianti di riscaldamento e di illuminazione, oltre che abbattere i relativi costi dell’energetici, senza particolari gravami di bilancio. Si tratta infatti di un piano di sostituzione di centrali termiche e fari illuminanti, talvolta vetusti, che consentirà di abbassare i consumi.

Tre dei cinque lavori riguardano impianti particolarmente significativi e sono quelli che comportano investimenti di grossa portata: si va dalla sostituzione della centrale termica scuola di via di Murata, 70mila euro di importo, ad una stessa cifra per il nuovo impianto di illuminazione dello stadio Santi Tiezzi, mentre per la centrale termica del Maec l’intervento è di 65mila euro. In coda per importo, ma non per importanza, c’è il nuovo impianto di illuminazione delle palestre che si aggira a 30 mila euro e l’efficientamento energetico della scuola di San Pietro a Cegliolo per 25 mila euro.

"Il Comune di Cortona sta affrontando in maniera decisa il problema dell’aumento dei costi energetici - dichiara il sindaco Luciano Meoni - investire per diminuire la nostra bolletta energetica ha lo stesso significato di abbassare quella dei nostri concittadini e delle nostre imprese: meno spenderemo in energia e maggiori saranno le risorse disponibili per altri servizi e investimenti. Negli interventi che andremo a completare nelle prossime settimane non c’è solo l’ottica del risparmio, ma c’è anche la volontà di dotare edifici e impianti sportivi comunali di sistemi di illuminazione e riscaldamento più efficienti. Ringraziamo l’ufficio Lavori pubblici per essere riuscito a trovare risorse statali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità