Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:MONTEPULCIANO10°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 19 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando Metsola non strinse la mano a Muscat

Attualità venerdì 24 settembre 2021 ore 13:12

L'Istituto Laparelli in festa per il 50esimo

Celebrato l'anniversario dall'autonomia dell'Istituto tecnico al Teatro Signorelli tra emozione e ricordi



CORTONA — Domenica 19 settembre, a partire dalle 17, si è svolta la manifestazione dedicata al 50esimo anniversario dell’autonomia dell’Istituto Tecnico Economico “Francesco Laparelli” di Cortona presso il Teatro Signorelli, messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale, all’ultimo minuto, in quanto il maltempo non ha permesso lo svolgimento presso i giardini del parterre come precedentemente organizzato. 

Il cambio repentino di location non ha intaccato l’entusiasmo di ex e non ex studenti, dirigenti, personale ATA, scolastico e tutti simpatizzanti che hanno riempito il teatro con ordine senza creare assembramento. 

La professoressa Lorena Tanganelli, docente di Diritto, ancora in servizio ha introdotto e poi condotto la serata insieme all’ex studente Tommaso Banchelli, conosciuto nella nostra comu nità per le sue spiccate doti artistiche teatrali e canore. Il sindaco Luciano Meoni ha espresso l’importanza di questo istituto nella nostra comunità in quanto ha formato cittadini che hanno contribuito con la loro professionalità alla crescita del proprio territorio.

Il dirigente scolastico Maria Beatrice Capecchi ha sottolineato che questa manifestazione avrebbe dovuto far riflettere sull’importanza della scuola e nello specifico della scuola secondaria di secondo grado quale ambiente in cui si vive il passaggio dall’essere bambini al diventare adulti e all’interno di questo passaggio si costruiscono le personalità di ciascuno attraverso forti emozioni, sentimenti veri quali l’amicizia, le passioni per le discipline, la fiducia nei confronti dei docenti, del personale ATA, scoprendo poi le proprie vocazioni fino a fare quella scelta di vita che ci introduce all’università o nel mondo del lavoro; insomma 5 anni fondamentali, per il proprio percorso di vita e senz’altro indimenticabili. Si sono poi susseguite le testimonianza anche di ex dirigenti e di docenti che hanno lavorato non solo a Cortona ma anche nella sede distaccata a Foiano della Chiana.

E’ arrivato poi il turno degli ex studenti e i più ormai adulti come Mario Agnelli, sindaco di Castiglion Fiorentino, Vittorio Camorri e tanti altri che hanno espresso come la loro formazione scolastica ha inciso nel loro percorso lavorativo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lettera del sindaco e dell'assessore Cappelletti all'azienda. Si tratta del servizio di Manciano, la comunicazione arrivata al Comune
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità