Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 27 ottobre 2021 ore 09:04

Cure palliative, nuovo ambulatorio alla Fratta

Anna Beltrano, direttrice Zona Valdichiana aretina Asl Tse

Aperto da oltre un mese è destinato ai pazienti non autosufficienti in fase avanzata di malattia. A breve un nuovo servizio integrato di oncologia



CORTONA — Nuovi servizi all'ospedale della Fratta. Dal 15 settembre è attivo l'ambulatorio di cure palliative che supporta quei pazienti non autosufficienti ed in fase avanzata della malattia residenti nel Distretto Valdichiana.
Nella struttura vengono seguiti i pazienti anche nel loro rapporto con le famiglie e sarà quindi di supporto ai parenti. L'accesso è tramite richiesta e compilazione di impegnativa da parte del medico di medicina generale. 

Tra poco si aggiungerà un nuovo servizio: l'ambulatorio integrato di oncologia e medicina palliativa presso il day hospital oncologico dello stesso ospedale. 

Al lavoro un team multi professionale, composta da palliativisti, oncologi, infermieri, assistenti sociali che accoglieranno i pazienti oncologici in fase precoce di malattia, sintomatici o paucisintomatici per complicanze nei trattamenti antineoplastici o per progressione della patologia per valutazione o interventi terapeutici da parte della medicina palliativa, secondo un approccio multidimensionale e multidisciplinare. Per ciascun paziente in fase avanzata di malattia e alla sua famiglia, verrà elaborato un progetto personalizzato di presa in carico, con l’attivazione dei percorsi di cura e assistenza territoriali

“Migliorare la qualità di vita e garantire maggior aderenza alle terapie specifiche: sono questi gli obiettivi da perseguire - afferma Anna Beltrano, direttrice della Zona Valdichiana aretina. Garantiamo quindi a questo territorio assistenza qualificata con prestazioni e servizi propri della rete della cure palliative in modo omogeneo e integrato con il percorso oncologico intrapreso. L'implementazione delle cure simultanee, che avverrà anche in stretta collaborazione con i medici specialisti della struttura ospedaliera e i medici di famiglia, ottimizzerà il percorso terapeutico in corso e garantirà al paziente l'ulteriore miglioramento della presa in carico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca