Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 19 dicembre 2018 ore 13:49

Cure palliative, a Siena il progetto pilota

Lanciato dalla Asl Toscana Sud Est, si avvale di una equipe di specialisti e tutor assistenziali per favorire la casa come luogo di cura privilegiato



SIENA — Si chiama "Mai soli" e ha l'obiettivo di favorire, nell'ambito delle cure palliative, la casa come luogo di cura privilegiato, evitando il ricorso ad interventi sanitari di emergenza urgenza inappropriati e il ricovero in ospedale.

Lanciato dalla Asl Toscana Sud Est e attivo dal mese di dicembre per i cittadini di Siena e dei Comuni limitrofi, il progetto si avvale di un tutor assistenziale attivo anche nelle ore notturne tramite consulenza telefonica o intervento a casa e di una équipe composta da infermieri, operatori socio sanitari e medici specialisti che assiste il paziente in collaborazione con il medico di medicina generale, e confrontandosi con assistenti sociali, psicologi e fisioterapisti.

Nel 2017 sono state 175 le persone prese in carico dalle cure palliative a Siena. Di queste, l'83 per cento è stato curato a casa o in hospice.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno