Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 20 maggio 2016 ore 15:31

Commercianti bloccano cantiere della fibra ottica

Martedì 17 maggio in via Nazionale si stavano aprendo i lavori per la fibra ottica, ma i commercianti sono insorti chiamando la municipale



CORTONA — È successo martedì 17 maggio, quanto Telecom ha dato il via libera all’apertura del cantiere in via Nazionale Ma l’intervento immediato dei commercianti in rivolta ha spinto l’Amministrazione a far fare dietrofront all’impresa incaricata dei lavori, scongiurando i disagi per tutti.

“Abbiamo avuto informali rassicurazioni dal Comune che per ora i lavori non ripartiranno - dice il responsabile della delegazione cortonese di Confcommercio Carlo Umberto Salvicchi - ma se non fosse stato per le rimostranze dei commercianti forse sarebbero proseguiti. Mi stupisco del fatto che un’operazione pur utile e importantissima, come l’installazione della fibra ottica, possa essere messa in calendario proprio a maggio nel cuore di Cortona, quando nel resto del territorio comunale è partita nel novembre scorso”.

“Che nessuno ora ci venga a dire che Cortona non avrà la banda ultralarga neppure questa estate per colpa dei commercianti. La programmazione di qualsiasi intervento in area pubblica dovrebbe essere concertata e comunque dovrebbe rispettare i tempi della stagione turistica. Ne va anche dell’immagine della città. Bloccare via Nazionale al transito dei pedoni, lasciando i negozi tra la polvere e gli inevitabili rumori dei cantieri proprio nel periodo in cui potrebbero avere più clienti, ci pare davvero una follia” - prosegue Salvicchi.

Per evitare che cose del genere accadano ancora, Confcommercio chiede dunque al Comune un regolamento che proibisca qualsiasi intervento edilizio stradale e non, almeno nella direttiva centrale del centro storico, dal 15 marzo al 5 novembre di ogni anno.

“Per molti mesi all’anno Cortona soffre della mancanza di turisti e le attività economiche languono, se poi gli si mette i bastoni fra le ruote anche in piena stagione, allora davvero non c’è soluzione alla crisi - ribatte il responsabile della Confcommercio cortonese - Adesso ci aspettiamo un rapido ripristino della pavimentazione in via Nazionale e una ripresa dei lavori per la Telecom soltanto dal prossimo novembre”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità