Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 04 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Malesia: l'enorme stadio viene giù in pochi secondi
Malesia: l'enorme stadio viene giù in pochi secondi

Attualità venerdì 19 febbraio 2016 ore 14:49

Bottle-Up, nuova start-up legata al mondo del vino

In occasione dell’Anteprima 2016, il Comune e l’Associazione Wisionaria hanno inaugurato il coworking situato nel Palazzo del Capitano



MONTEPULCIANO — Ideata da un giovane studente di Montepulciano, Francesco Farnetani, 29 anni, che dopo una laurea in economia aziendale a Firenze, un master alla Bocconi in International management, esperienze di studio in Brasile e di lavoro a Londra, Bruxelles e Milano, ha lasciato un impiego fisso nell’area della consulenza finanziaria credendo fermamente nelle opportunità che la propria terra di origine può offrire, Bottle-Up consente di creare in cinque click la propria bottiglia di vino personalizzata.

Prodotto di alta qualità, che proprio dalla standardizzazione dei processi produttivi trae elementi di fiducia per il consumatore, il vino si propone dunque sotto un nuovo profilo: si può customizzare, adattare al proprio gusto, scegliendo – nei limiti dei disciplinari – la bottiglia, l’etichetta, la capsula ed il packaging.

Farnetani ha dichiarato: “Avere una rete di persone è la chiave del successo”. A seguire Francesco Farnetani nel progetto Bottle-Up il fratello Federico, esperto di vini, e il compagno di università Matteo Russo, che si è dedicato allo sviluppo della piattaforma web e all’e-commerce. I prezzi oscillano tra i 9 ed i 14 Euro per una bottiglia da 0,75 l e tra i 18 ed i 24 Euro per una da 1,5 l mentre i tempi di consegna vanno dalle 24 alle 76 ore in tutta Italia, entro i cinque giorni per l’estero.

I produttori scelti per la fase di lancio provengono tutti dalla Toscana e tre aziende produttrici di Vino Nobile hanno già aderito. “Abbiamo scelto di collaborare sia con aziende di alto livello sia con realtà meno conosciute per avere ottimi prodotti ma allo stesso tempo mettere in luce il lavoro di produttori appassionati che sarebbero meno visibili online” spiega Francesco.

Bottle-up si è presentata, durante l'Anteprima del Vino Nobile 2016, nel corner di Wisionaria, associazione che porta nel territorio innovazione e cultura d'impresa anche attarverso il coworking, spazio fisico in cui si condividono e si confrontano idee imprenditoriali, lavoro, progetti, iniziative. Il Comune è  partner principale di Wisionaria e l’Anteprima è coincisa anche con l’ingresso di questo spazio di Montepulciano nella rete COWO, un network che ad oggi conta 120 spazi in Italia, come primo Coworking Hurbal del nostro paese, e soprattutto con la presentazione della start-up Bottle-Up.

Per quanto riguarda Wisionaria, il sindaco Rossi ha dichiarato: “Il Comune si è impegnato nel progetto di Wisionaria per creare opportunità di lavoro, sul posto. Montepulciano ha creduto in questo progetto ed ha offerto all’associazione l’opportunità di sviluppare la propria idea; c’è dunque una governance pubblico – privato che scommette su una sorta di nuovo Rinascimento; e non a caso è stata scelta una sede carica di storia, il Palazzo del Capitano, affacciato su Piazza Grande”.

La collaborazione del Comune con Wisionaria fa parte dei progetti di digitalizzazione del territorio portati avanti dal Comune che già comprendono la rete Wi-Fi libera, tramite il sistema QR-Sit, le informazioni turistiche su luoghi, palazzi, opere d’arte etc. tramite QR-Code, la cablatura di aree servite dalla fibra ottica (che diventa elemento di richiamo per aziende e professionisti), l’imminente varo delle piazzole di informazione turistica, dotate di collegamento wi-fi, georeferenziazione, che sono in fase collaudo.

“Wisionaria è nata ufficialmente il 16 maggio 2014 come associazione per portare nel territorio il buon seme dell’innovazione sociale e della cultura d’impresa - spiega il co-fondatore e Presidente Massimo Bardelli - Non è un incubatore d’impresa, nel senso che non raccoglie ed assegna risorse ma dà opportunità di network, condivisione e scambio di idee, professionalità, esperienze e lavoro”.

I partner di Wisionaria sono il Comune di Montepulciano, Terre Cablate Rete e Servizi, la Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte, la Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese (di cui Wisionaria è socia), il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano.

L’Anteprima del Vino Nobile ha fatto dunque da vetrina al coworking del territorio e alla start-up dimostrando che il buon seme dell’innovazione sociale e della cultura d’impresa, se gettato a Montepulciano, può dare frutti straordinari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno