Attualità venerdì 03 settembre 2021 ore 09:57
Storie di 5 donne in altrettanti conflitti bellici
Dalla Seconda Guerra fino all'Afghanistan. Le vicende di Jacqueline, Linh, Luisa, Jennifer e Vittoria raccontate da Marco Petrelli
CORTONA — Sabato 4 settembre presso il centro Convegni san'Agostino una nuova collaterale di Cortonantiquaria 2021.
Un ciclo di racconti ambientati in contesti storici reali. Vicende umane di persone comuni che diventano speciali di fronte a situazioni… fuori dal comune. Cinque donne diverse in cinque diversi conflitti: Seconda Guerra Mondiale, Guerra del Vietnam, Guerra civile somala, Seconda Guerra del Golfo, Guerra d'Afghanistan accomunate da un passato… che non vuole passare.
Una spia francese nell'Italia del 1944, una guerrigliera vietcong, un'infermiera volontaria italiana fra Beirut e Mogadiscio, un soldato americano del "Big Red One", un capitano pilota dell'Esercito Italiano. C'è chi è finita nel bel mezzo della guerra perché senza altre alternative, chi invece vi è arrivata al termine di un percorso, professionale ed umano, fatto di impegno, di volontà e di sacrificio. Pur partendo da posizioni e da vissuti differenti Jacqueline, Linh, Luisa, Jennifer e Vittoria volgono tutte lo sguardo allo stesso orizzonte: cogliere ciò che nella vita non hanno potuto o voluto avere per paura, indifferenza, inconsapevolezza, eccessivo orgoglio. Una crescita personale, quindi, drammaticamente accelerata dal contesto di morte e di sofferenza che le circonda ed influenzata da persone incontrate per caso lungo il cammino. Altre donne ed uomini che mostreranno loro come la vita possa sempre riservare una seconda possibilità.
Tutto questo è raccontato da Marco Petrelli nel suo libro "Qui non si salva nessuno".
L'ingresso alla serata sarà libero con prenotazione obbligatoria presso Cortona Sviluppo, Tel. 0575 630158 (dal lunedì al venerdì), oppure via mail: info@cortonasviluppo.it.
Per accedere all'area è obbligatorio presentare il Green Pass.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI