Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 31 agosto 2021 ore 10:56

La grande musica di Morricone inebria Cortona

Ennio Morricone

Domani 1 settembre un omaggio al grande compositore e ai suoi colleghi che con le loro note hanno reso immortali molti film



CORTONA — Si terrà domani, mercoledì 1 settembre, l'omaggio a Ennio Morricone e a tutti i compositori che grazie alle loro colonne sonore hanno reso celebri i film. 

Lo spettacolo, assolutamente da non perdere, rientra tra gli eventi di Cortonantiquaria 2021 e si terrà alle 21,15 al Centro Convegni Sant'Agostino (in caso di maltempo al "Signorelli").

Il biglietto di ingresso ha un costo di 8 e permetterà anche di vistare la Mostra (ridotto 5 euro).

Si raccomanda la prenotazione, che è obbligatoria, presso Cortona Sviluppo, Tel. 0575 630158 (dal lunedì al venerdì), oppure via mail: info@cortonasviluppo.it

Per accedere all'evento tutti devono essere muniti di Green Pass. 

Per i possessori di un biglietto Trenitalia è previsto l'ingresso ridotto.

Insomma c’è la musica “per” il cinema e la musica che il cinema ha deciso di far sua. Tra gli autori di musica per il cinema si annidano talenti formidabili: Nino Rota, John Williams, e il grandissimo Ennio Morricone, che purtroppo ci ha lasciato un anno fa.

Di Morricone si sa: Sergio Leone girava i suoi western quando lui aveva già scritto la musica. C’è qualcosa di barocco nell’idea stessa della musica per il cinema, musica d’uso. Essa deve “rappresentare” gli affetti, e per farlo approfitta di codici, di luoghi già noti, di gesti e convenzioni capaci automaticamente di suscitare un’emozione.

L’Ensemble Hyperion propone il suo personale Omaggio ad Ennio Morricone, riproponendo i temi dai suoi film più famosi, arrangiati e mixati insieme per questo organico strumentale. Accanto alle musiche del grande Morricone, verranno toccati di passaggio anche altri autori che hanno fatto la storia del Cinema, il tutto articolato in uno spettacolo ricco di immagini e di emozioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità