Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 15 marzo 2022 ore 18:45

Ben 400 studenti a confronto con la Costituzione

La Carta fondamentale dello Stato, nel 70esimo della nascita, sbarca nelle scuole cortonesi attraverso i fumetti



CORTONA — Studiare la Costituzione con i fumetti, utilizzare una tecnica narrativa vicina al mondo dei giovani per coinvolgere gli studenti cortonesi. È il progetto che il Comune di Cortona porta avanti con i quattro istituti scolastici del territorio grazie alla partecipazione del professor Raffaello Sestini e alla pubblicazione "Viaggio a fumetti nella Costituzione" che ha curato insieme al professor Alfonso Celotto, in occasione del 70^ anniversario della nascita della nostra Carta fondamentale.

Raffaello Sestini è componente del Consiglio di Stato, massimo organo della giustizia amministrativa, attualmente è vice capo di Gabinetto del Ministero della Transizione Ecologica.

"Promuovere la cultura del diritto e la conoscenza della carta costituzionale sono temi fondamentali per la crescita dei giovani - dichiara l’assessore all’Istruzione del Comune, Silvia Spensierati - abbiamo patrocinato e sostenuto questo progetto perché nel Paese e nel nostro territorio c’è bisogno di riannodare l’ambito giovanile con l’educazione civica, voglio ringraziare gli studenti e gli insegnanti che insieme al professor Sestini stanno portando avanti questa iniziativa utilizzando un linguaggio ed un metodo davvero vicino ai nostri giovani".

"L’iniziativa - dichiara nel progetto Raffaello Sestini - mira a favorire una maggiore consapevolezza dei giovani circa la possibilità e la necessità di impegnarsi in prima persona, attivando i diritti e doveri di ciascuno nell’ambito del principio di legalità, per affrontare le sfide del futuro. A tal fine, vuole coinvolgere gli studenti e gli insegnanti di Cortona nella conoscenza e condivisione dei principi fondamentali della Costituzione e dei valori e dei meccanismi di funzionamento della nostra Repubblica, nel quadro delle sfide poste dall’integrazione europea, dalla globalizzazione e dalle nuove esigenze di difesa dell’ambiente in un mondo che cambia sempre più velocemente e che deve affrontare nuove sfide per la stessa salvezza del Pianeta".

Tutte le scuole cortonesi sono state coinvolte nell’iniziativa, gli istituti comprensivi 1 e 2 di Cortona hanno incluso due classi quinte della primaria e due classi prime della media per complessivi 292 alunne e alunni. Ma il progetto riguarda anche due classi (seconda e terza) dell’istituto superiore "Signorelli", con 33 studenti, altri 93 alunni arrivano dall’istituto "Vegni" che ha coinvolto tutte le classi seconde.

Fino a questi giorni si è tenuto il primo modulo del progetto, costituito da incontri "frontali" che si svolgono in modalità telematica, successivamente si passerà agli approfondimenti in classe, per poi elaborare dei progetti riguardanti i valori contenuti nella nostra Costituzione che saranno pubblicati sul sito del Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità