Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità sabato 12 marzo 2022 ore 19:10

Nella città etrusca tornano i corsi della Normale

Studiosi di letteratura latina dalle università più prestigiose al Palazzone per il workshop "Lucretuis 6". Il saluto dell'amministrazione



CORTONA — Incontro informale fra il vice sindaco Francesco Attesti e i partecipanti al ciclo di studi promosso dalla Scuola Normale Superiore di Pisa a Cortona. Ieri mattina Attesti ha incontrato il gruppo di studiosi accompagnato dal professor Alessandro Schiesaro in piazza Signorelli di fronte al Maec.

In questi giorni una trentina di studiosi di letteratura latina provenienti da alcune delle università più prestigiose del mondo, tra cui Princeton, Cambridge, Yale, Oxford, si sono ritrovati al "Palazzone", sede cortonese della Scuola Normale Superiore, per il workshop "Lucretius 6".

L’incontro prende in esame il sesto libro del "De rerum natura", in cui il poeta e filosofo Tito Lucrezio Caro dà una spiegazione fisica a molti dei fenomeni naturali. Per la città di Cortona, il ritorno dei corsi della Scuola Normale Superiore di Pisa rappresenta un altro passo verso la ripresa delle attività culturali: "Siamo davvero entusiasti della riapertura di tutti questi momenti - dichiara Francesco Attesti, assessore alla Cultura - ne avevamo bisogno e siamo lieti che con questa prestigiosa realtà sia potuto ripartire un dialogo per lo sviluppo di progetti e sinergie per il futuro, ringrazio gli organizzatori del convegno, ovvero i professori Gianpiero Rosati e Alessandro Schiesaro, della Scuola Normale Superiore e Andrew Feldherr, della Princeton University".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità