Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:MONTEPULCIANO14°27°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 25 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Sparatoria in una scuola elementare in Texas, morti e feriti

Attualità martedì 08 novembre 2016 ore 17:20

L'ape robot che aiuta a ripassare le tabelline

Bee-Bot è una piccola ape di plastica, che a prima vista sembra un giocattolo come altri, ma che in realtà è un piccolo robot



CORTONA — Nella classe terza della scuola primaria di Sodo già dall’anno scorso i giovani studenti hanno un nuova amica, Bee-Bot un piccolo robot a forma di ape.

È programmabile in modo semplice, premendo in sequenza i tasti sul dorso, sui quali sono disegnate delle frecce che corrispondono alle direzioni avanti, indietro, destra e sinistra.

Un progetto che sta entusiasmando i ragazzi che hanno fatto conoscenza con l’ape robot, esplorato, guardato, sfiorato; dopo aver toccato e ispezionato per bene l’“apina” hanno cominciato a farla muovere: l'entusiasmo e la voglia di fare hanno motivato tutti; ognuno ha avuto modo e tempo per far muovere Bee-Bot.

Il robot aiuta a fare tante attività: ripassare in maniera divertente le tabelline, risolvere piccoli problemi, leggere l’orologio e anche imparare l’inglese, lavorando sempre in gruppo. La piccola ape robot possiede infatti sul dorso dei comandi che le consentono di muoversi su un percorso, memorizzando fino a 40 disposizioni.

Si tratta di un progetto di sperimentazione e-learning, attivo da marzo presso la Scuola del Sodo per gli studenti della classe terza, relativo all’efficacia della robotica educativa per gli apprendimenti organizzato e monitorato dalla Scuola Superiore di Studi Universitari S.Anna di Pisa (Istituto di Biorobotica) e dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fervono i preparativi per la manifestazione che ad agosto animerà i festeggiamenti dell'Assunzione della Beata Vergine Maria
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità