Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 31 ottobre 2016 ore 16:27

Alla scuola primaria scatta l'ora del codice

La scuola primaria di Montepulciano centro ha partecipato alla settimana europea di programmazione con esperienze digitali e unplugged



MONTEPULCIANO — Dal 15 al 23 ottobre si è realizzata la settimana europea della programmazione Europe Code Week, nella quale si sono svolti migliaia di eventi in ogni parte di Europa per offrire ai giovani e ai giovanissimi l'opportunità di iniziare a programmare.

A questa iniziativa hanno aderito anche le classi III A e B, già per il secondo anno consecutivo, si sono approcciati a programmare senza computer. Con gli strumenti Cody e Roby (Cody è il programmatore e Roby è il robot che esegue le istruzioni) hanno “giocato” con la programmazione senza computer. 

Le classi V A e V B invece, hanno partecipato al programma il futuro - Ora del Codice. Questa attività di avviamento al pensiero computazionale di una sola ora consisteva o in una lezione tradizionale o scegliendo tra 11 tecnologiche. 

Le classi V hanno optato per la lezione tecnologica Guerre Stellari. Cliccare, trascinare, rilasciare sono state azioni utili per interagire con il pc. I duelli con la spada laser come se il mouse fosse questo strumento, lo schermo del computer come un tavolo strategico per coordinare le battaglie spaziali, i robot, i droidi e ancora le astronavi unite al fascino della storia della Forza ha condotto gli alunni ad apprendere il linguaggio computazionale senza alcuna difficoltà.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura