Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:58 METEO:MONTEPULCIANO11°20°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità martedì 13 settembre 2016 ore 17:26

A scuola con Nao il robot umanoide

Nao

La scuola a Foiano riparte con una grande novità, anzi un nuovo iscritto e non è un essere umano, ma Nao, il primo robot umanoide con voce



FOIANO DELLA CHIANA — Nao verrà utilizzato come ausilio nella didattica in tutti gli ordini di scuola dell'Omnicomprensivo G. Marcelli, essendo provata la sua efficacia soprattutto con alunni portatori di bisogni educativi speciali.

Nao è alto quasi un metro, parla cinquantaquattro lingue e nasce dalla "scommessa" della preside Anna Bernardini e dello staff dell'Istituto Omnicomprensivo di Foiano, che da anni puntano sullo sviluppo della robotica e dei nuovi linguaggi digitali, all'interno dei percorsi di formazione della scuola.

Nao arriva in Valdichiana grazie ai fondi di un progetto sulla scuola digitale e di un Piano Operativo Regionale finanziato dal Fondo Sociale Europeo, che coinvolge tutti gli istituti professionali della provincia e del quale l'Omnicomprensivo di Foiano è oggi con orgoglio capofila. Come sono motivo di orgoglio per la scuola le collaborazioni con il CNR di Pisa e il solido rapporto di partenariato con alcune fra le più prestigiose ed innovative aziende meccaniche e commerciali del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno