Attualità martedì 10 gennaio 2017 ore 14:52
'Attuato e quasi completato il 74% del programma'
La sindaca di Cortona Francesca Basanieri ha tracciato il bilancio di metà mandato con il quale l’Amminstrazione è alla giuda di Cortona dal 2014
CORTONA — Il programma che la sindaca aveva presentato ai cittadini contava di ben 94 punti, ad oggi l'Amministrazione ne ha attuati completamente 51 e 18 sono in fase di completamento, in pratica quasi il 74% del programma è stato realizzato.
La sindaca Basanieri vuole porre l'attenzione su alcuni temi cruciali ed importanti per il territorio e gli interventi fatti o in via di completamento, come la scuola, l'ambiente, la sanità, la cultura e il territorio.
Per quanto riguarda la scuola l'amministrazione ha investito circa 3 milioni di euro, per la vulnerabilità sismica, per l’acquisto dell’immbile della Scuola di Fratta, per la nuova ala della scuola con centro cottura a Terontola, per adeguamenti statici e miglioramento sismico, ma anche per nuovi parchi giochi, per iniziative formative e molto altro.
"La scuola come avevamo
dichiarato doveva rimane
una priorità e infatti abbiamo in programma la costruzione
della nuova scuola di
Camucia per un investimento di ben 4 milioni di euro" - ha detto Basanieri.
Per quanto riguarda l'ambiente è stata inaugurata la nuova stazione ecologica
Biricocco, avviato la
raccolta Porta a Porta a Cortona, e a Terontola e presto partirà
in tantissime
altre zone del comune. "Abbiamo investito in un nuovo
efficientamento energetico
dell’illuminazione pubblica che porterà a grandi vantaggi e
risparmi" - dice Basanieri.
Inoltre da poche settimane sono
attive la Casa della
Salute di Camucia e la sua succursale a Cortona, e le
sezioni attive anche a
Mercatale, e Terontola. "Per quanto riguarda il settore della sanità - continua Basanieri - abbiamo potenziato tutti i parametri
di sostegnpo per
la disabilità e realizzato con successo, primo comune in
provincia di Arezzo i
Progetti “Per il Bene Comune”, tanto che anche il Ministero
del Lavoro ci ha
premiato come eccellenza in Italia".
Per la cultura con otre 250 eventi all’anno,
nessuno in provincia
di Arezzo è come Cortona. Un grande Museo che ha chiuso con
successo ben due
mostre internazionali, quella su Seduzione Etrusca e quella
sulla Scrittura
Etrusca, un parco Archeologico divenuto priorità regionale
con un investimento
di oltre 1,5 milioni, progetti di recupero della Fortezza
del Girifalco,
festival internazionali e di grande successo come il Cortona
On The Move, il
Cortona Mix Festival e collaborazioni con grandi istituzioni
culturali che
stanno trasformando Cortona.
Cortona ha un territorio di 342kmq con oltre 30 frazioni e centri abitati ed in questo periodo l'Amministraizone è riuscita a coinvolgere l’intero territorio comunale in tante iniziative, vogliamo che tutti si sentano protagonisti.
"In questi anni abbiamo portato eventi sportivi, culturali in tante città, potenziato i servizi, realizzato opere in aree periferiche; ad esempio il centro Civico di Chianacce, il centro Tuttinisieme di Terontola, ma anche alle aree verdi, giochi pubblici e alla viabilità (rotatorie, manutenzione, etc) per la quale abbiamo investito oltre oltre 2 milioni di euro" _ dice la sindaca.
Infine Basanieri conclude dicendo: "Credo che possiamo affermare senza ombra di dubbio che in questa prima metà di legislatura abbiamo raggiunto risultati importanti, e lo abbiamo fatto anche in un momento storico nazionale ed internazionale particolarmente difficile per gli Enti Locali, con diminuzioni anche importanti di fondi statali e minori entrate. Nei prossimi anni chiuderemo i progetti in corso, attuaremo quelli previsti ma progetteremo anche la Cortona del futuro.”
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI