Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 30 giugno 2021 ore 09:14

"Podere La Doccia", per un turismo astronomico

L'Agriturismo, immerso tra le colline della Valdichiana, ha ottenuto la certificazione "I cieli più belli d'Italia" da parte di Astronomitaly



CIVITELLA IN VALDICHIANA — C'è un luogo ad Arezzo dove ammirare le stelle e la via Lattea è ancora più bello e suggestivo. Podere La Doccia, a Civitella in Valdichiana, ha ottenuto la Certificazione di Qualità “I cieli più belli d’Italia” da parte di Astronomitaly – La Rete del Turismo Astronomico.

La location è incastonata tra le colline della Val di Chiana aretina, all'interno di un'area ad alta vocazione olivicola e conta oltre mille olivi secolari. L'olio qui prodotto è stato riconosciuto come Presidio Slow Food, una certificazione applicata per la salvaguardia delle produzioni d'eccellenza gastronomica, a testimoniare gli sforzi e la passione profusi nel rispetto e nella valorizzazione dell'ambiente e del territorio. Ben 11 ettari sono poi dedicati alla produzione vitivinicola, da sempre attenta alla qualità e sostenibile dal punto di vista ambientale.

L'Agriturismo di Podere La Doccia nasce dalla ristrutturazione di una casa colonica risalente al XVIII secolo, dotata di pannelli fotovoltaici e pannelli solari per la produzione di energia elettrica e riscaldamento dell'acqua. L'offerta in termini di accoglienza è concepita proprio per soddisfare ogni esigenza del viaggiatore. Vi sono infatti 6 camere da letto con bagno privato, tra cui una suite con vasca idromassaggio riscaldata su un balcone privato esterno, e 2 appartamenti, uno de quali completamente accessibile e privo di barriere architettoniche, insieme ad una piscina a completa disposizione degli ospiti.

Podere La Doccia aggiunge così il cielo stellato al suo paesaggio, a testimonianza del suo impegno per valorizzare il patrimonio naturale: le distese di ulivi e vigneti si fondono con le stelle che solcano il cielo di notte, in una terra sospesa nel tempo e nello spazio, ricchissima anche sotto il profilo storico-culturale.

Sabato 17 luglio Podere La Doccia organizza una serata speciale dove sarà possibile ammirare il magnifico cielo stellato gustando una cena BBQ.

Alle pietanze a base di salsicce, pancetta, e coste, con verdura fresca di stagione, seguirà l’attività stargazing, con una sessione di orienteering astronomico per scoprire le costellazioni principali dell’estate e l’osservazione delle meraviglie del cielo stellato con un telescopio motorizzato professionale. Gli ospiti potranno dunque esplorare l’Universo, spaziando dal reame del Sistema Solare fino alle profondità dello spazio: le stelle più brillanti, meravigliose stelle doppie e ammalianti nebulose attendono solo di essere contemplate dai partecipanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno