Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 04 luglio 2016 ore 15:00

Possibile ritorno del Santo Anello a Chiusi

Il Cardinale e Arcivescovo di Perugia–Città della Pieve, Gualtiero Bassetti, ha aperto alla possibilità di far tornare il Santo Anello a Chiusi



CHIUSI — Il Cardinale lo ha annunciato durante lo svolgimento della “Solenne Pontificale” che si è svolta presso l’antica cattedrale di San Secondiano, in occasione delle celebrazioni per la patrona cittadina Santa Mustiola.

Il Cardinale durante l’omelia ha ricordato la storia di come l’antica reliquia posseduta dalla Vergine Maria e ricevuta in dono da San Giuseppe in occasione delle nozze sia arrivata da Roma a Chiusi e poi a Perugia, città nella quale tutt’oggi viene conservata e celebrata. Terminato il racconto, dunque, si è detto personalmente favorevole allo spostamento del Santo Anello dal capoluogo umbro fino a Chiusi, previo un restauro necessario alla reliquia per garantirne la preservazione altrimenti a rischio.

“Ringraziamo il Cardinale Gualtiero Bassetti per le parole che ha pronunciato durante la Solenne Pontificale dedicata alla nostra Patrona Santa Mustiola – dichiara il sindaco di Chiusi Juri Bettollini – Quello che auspichiamo sia concesso è semplicemente che ci venga data la possibilità di venerare una reliquia molto importante per tutta la nostra comunità. Come abbiamo avuto modo di sottolineare ci prenderemmo l’incarico di custodire con cura il Santo Anello per poi restituirlo alla Città di Perugia. Ovviamente l’elemento più importante è garantire la preservazione nel tempo della reliquia e, quindi, comprendiamo che prima dello spostamento debbano essere fatti degli urgenti lavori di restauro così da assicurarne la solidità senza particolari stress dovuto allo spostamento. Siamo certi che proprio grazie al Santo Anello due comunità come Chiusi e Perugia possano trovare il modo di dialogare ed abbiamo molto apprezzato la disponibilità del cardinale Bassetti. Presto lo ricontatteremo per condividere insieme l’avvio del percorso di restauro della preziosa reliquia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura