Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 28 marzo 2017 ore 09:40

Palestra medica 'antidoto' per malattie croniche

La 'palestra della salute' è un centro innovativo e altamente specializzato per la prevenzione di patologie cardiovascolari, epatiche e metaboliche



CHIANCIANO TERME — La palestra, realizzata con la collaborazione di Terme di Chianciano, Comune di Chianciano Terme, Ausl Toscana sud est, Università di Siena e Technogym, è in grado di sconfiggere stili di vita sedentari e alimentazione scorretta, fornendo un supporto a soggetti sani con fattori di rischio o patologie conclamate come diabete, obesità, ipertensione (prevenzione primaria e secondaria) e percorsi personalizzati di riabilitazione per pazienti con cardiopatia ischemica(prevenzione terziaria), anche in convenzione con il Sistema sanitario nazionale.

"La prevenzione è l'unica possibilità di affrontare l'impatto economico e sociale delle malattie croniche - ha spiegato Bruno Gridelli, vicepresidente esecutivo Upmc International - Poiché inattività fisica e sovrappeso-obesità sono sempre più diffuse, interveniamo con la prescrizione di esercizi fisici definiti sulla base di evidenze scientifiche. L'esercizio è una potente medicina che può eliminare o ridurre rischi e complicanze di malattie croniche e dell'invecchiamento cerebrale".

Per Fabio Cassi, presidente delle Terme di Chianciano, spiega che si tratta di un’idea forte su cui scommettere per il rilancio dell'intera città, mentre Laura Raimondo, amministratore delegato Upmc Italy, ha parlato di un esempio di partnership pubblico-privata che potrà essere implementata anche in altre forme per altre attività di salute, ricerca e innovazione nel territorio, in accordo con la mission Upmc di portare le cure migliori vicino alle persone.

"La Regione Toscana - conclude Monica Barni, vicepresidente della Regione Toscana – accoglie l'appello per il sostegno, la promozione e lo sviluppo delle attività di ricerca e cura in questa area".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione di ciclismo storico è in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno a Marciano della Chiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità