Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 19 novembre 2016 ore 15:00

Turismo, 'Regole più chiare per servizi migliori'

Si è svolto a Siena l'incontro del gruppo Pd in Regione dedicato al nuovo testo unico del turismo attualmente all’esame del Consiglio regionale



CHIANCIANO TERME — I consiglieri regionali Simone Bezzini e Stefano Scaramelli si sono confrontati sulla legge regionale con alcuni sindaci del territorio, con rappresentati delle categorie economiche e operatori del settore.

I principali punti della normativa che sono stati discussi durate l'incontro hanno riguardato la nuova governance del settore turistico, che ridistribuisce le competenze tra la Regione e i Comuni; introduzione degli ambiti territoriali denominati “prodotto turistico omogeneo”; migliorare la capacità competitiva delle strutture ricettive di tipo alberghiero, chiarire ruolo e funzioni delle strutture extralberghiere, in particolare dei bed&breakfast e delle attività non professionali, una normativa specifica per gli affitti turistici alla luce della sharing economy e l’aggiornamento delle norme in tema di agenzie di viaggio e di professioni turistiche.

"L'obiettivo della nuova legge – ha spiegato Simone Bezzini, membro della commissione Sviluppo economico, cultura e turismo – è quello di dotare la Toscana di un testo unico sul turismo che sia uno strumento largamente condiviso, flessibile e ben comprensibile, in grado di migliorare ulteriormente il posizionamento della Toscana confermandone la posizione di testa nella gestione degli strumenti di promozione. Centrale nella nuova regolamentazione, a mio avviso, è l’introduzione della possibilità di gestire in maniera associata l’offerta turistica, aggregandosi per omogeneità di prodotto turistico: penso ad esempio, nel territorio senese, al prodotto terme, o al prodotto francigena. Dobbiamo guardare agli ambiti territoriali che stanno mano a mano prendendo forma, intesi cioè come aree sovracomunali entro le quali organizzare i servizi, solo così sia le piccole che le grandi realtà economiche del settore potranno sfruttare al meglio i vantaggi offerti dalla nuova legge".

“Confrontarsi con i protagonisti economici, sociali e istituzionali dei diversi territori della Toscana è per noi fondamentale – commenta Stefano Scaramelli, consigliere regionale e presidente della commissione Sanità – Per quanto riguarda il turismo dobbiamo tenere insieme sicurezza e qualità per offrire servizi sempre migliori e, soprattutto, omogenei in tutta la Toscana, dobbiamo mettere gli operatori in condizione di essere competitivi e collocarci nel mercato come destinazione europea”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno