Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità giovedì 04 agosto 2016 ore 14:58

I cittadini si adoperano per migliorare la città

Il Consiglio comunale ha approvato un regolamento che disciplina le collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura dei beni comuni



CHIANCIANO TERME — L’idea è quella di sviluppare una cultura di ‘cittadinanza attiva’ ovvero rendere partecipi cittadine e cittadini, singoli o in formazione sociale, alla vita della comunità. Il regolamento stabilisce le modalità di collaborazione per la cura e la valorizzazione dei beni comuni urbani e la tutela e sostegno alle forme di cittadinanza attiva. In concreto, il “cittadino attivo” presta opera di volontariato gratuitamente per curare spazi ed edifici pubblici, può proporre progetti di innovazione sociale e progetti di promozione della creatività urbana.

Il Comune di Chianciano Terme fornirà i dispositivi di protezione individuale (ad esempio: guanti, mascherine, caschetti, ed altro) necessari per lo svolgimento delle attività e, nei limiti delle risorse disponibili, i beni strumentali ed i materiali di consumo (vernici, pennelli, terriccio, rastrelli, ed altro).

«Con l’attivazione di questo progetto – afferma il Sindaco di Chianciano Terme Andrea Marchetti -, i singoli cittadini, le associazioni e le imprese ora possono collaborare con il Comune per rendere migliore Chianciano Terme, in ambiti quali lo sviluppo culturale e la tutela ambientale al fine di perseguire la crescita sociale della comunità. E' una scommessa sul presente e per il futuro. Prenderci cura dei luoghi in cui viviamo, lavoriamo, in cui crescono i nostri figli è un atto di responsabilità e di amore verso la nostra città. La qualità dei beni comuni che attraversiamo, frequentiamo, promuoviamo, sperimentiamo dipende da noi. Un cittadino attivo è un cittadino responsabile che, con le sue azioni, sente propria la città e si rende partecipe dello stato di benessere dell'intera comunità. Una città più bella e curata rende i cittadini più felici. Sono certo che Chianciano Terme vincerà questa scommessa».

Il cittadino attivo è colui che si impegna a realizzare interventi di cura e valorizzazione dei beni comuni, mediante l'attività volontaria e gratuita a servizio del bene comune, stipulando un “Patto di Collaborazione” con il Comune di Chianciano Terme, attraverso la presentazione di una proposta di collaborazione formulata in risposta ad un avviso pubblico, oppure aderendo a progetti già predefiniti, oppure presentando una propria proposta spontanea al Comune di Chianciano Terme.

Il cittadino può attivarsi per la cura di spazi ed edifici pubblici in tre modalità: per la cura occasionale (tinteggiatura, verniciatura, pulizia di aree e spazi pubblici verdi e non, cura del verde, riparazioni, installazioni arredi ed altro); per la cura costante e continuativa con impegno di durata (adottando una aiuola, un giardino, un'aula, un marciapiede davanti casa ed altro) o per la gestione condivisa (al fine di garantire la fruizione pubblica di un bene, ed altro).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Giovedì 25 aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità